Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.09

Matteo Piloni (#PD) : La disabilità vale meno , agricoltura

DISABILITÀ VALE MENO DELLO 0,03%- ANTICIPARE LA PAC PER IL 2024

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (#PD) : La disabilità vale meno , agricoltura

Matteo Piloni (#PD) : La disabilità vale meno , agricoltura,

DISABILITÀ VALE MENO DELLO 0,03%- ANTICIPARE LA PAC PER IL 2024

------------------------

PD SVENTOLA CARTELLI IN CONSIGLIO REGIONALE: “PER VOI LA DISABILITÀ VALE MENO DELLO 0,03%”

PILONI: “REGIONE LOMBARDIA LASCIA SOLI I PIÙ FRAGILI”

 “Questa giunta non trova lo 0,03% del bilancio per le persone più fragili e per le loro famiglie, è una cosa vergognosa. Lo diciamo dalla fine di dicembre, queste persone non possono essere umiliate da una decisione burocratica e inumana e non si può pensare, come fa la giunta Fontana, di bloccare i nuovi accessi” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che questa mattina, durante un question time richiesto dal gruppo democratico, ha protestato in aula, insieme a tutti i colleghi dem, sollevando cartelli contro la decisione della giunta Fontana di ridurre il contributo mensile per i caregiver delle persone con disabilità grave e gravissima. Sui cartelli questa scritta: “PER VOI LA DISABILITÀ VALE MENO DELLO 0,03%”.

“Una Regione come la Lombardia, che vuole essere la prima in Italia, non riesce a trovare lo 0,03% del bilancio regionale a sostegno delle persone più fragili – dice Piloni - Lo stiamo dicendo dal 28 dicembre e da allora sono stati aumentati i fondi su altri assessorati e non su quella che dovrebbe essere la priorità assoluta per chiunque fa politica: non lasciare soli i più fragili. È mancato il coraggio, ma soprattutto il rispetto della dignità di queste persone e delle loro famiglie”.

-------------------------------

AGRICOLTURA, PILONI (PD): “LA REGIONE FINALMENTE CHIEDERÀ AL MINISTERO DI ANTICIPARE LA PAC PER IL 2024, COME AVEVAMO CHIESTO”

‘Dopo le numerose nostre sollecitazioni la Regione finalmente scriverà al Ministero per richiedere la possibilità di anticipare la Pac per il 2024” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che ha firmato l’interpellanza relativa al sostegno al comparto agricolo presentata questa mattina da alcuni consiglieri di opposizione.

“In sostanza, abbiamo chiesto alla Regione di approntare da subito misure per sostenere il comparto agricolo e agevolare la liquidità finanziaria delle imprese, attraverso l'istituzione di un finanziamento regionale concesso sotto forma di anticipazione da recuperare poi attraverso forme automatiche di compensazione – spiega Piloni – ma, nel frattempo, abbiamo spinto la giunta a sollecitare, in sede di Conferenza Stato-Regioni, la pubblicazione del decreto di attivazione dello strumento che consentirebbe l'anticipazione dei pagamenti PAC entro il 31 luglio, da emanarsi entro il 30 aprile, assicurando liquidità con risorse nazionali”.

“Se vogliamo poi davvero sostenere gli agricoltori e le loro aziende – conclude il consigliere dem - è necessario, laddove non si ravvedano criticità o problemi, velocizzare anche il saldo della PAC 2023, prevista per il giugno 2024”.

---------------------------

 

297 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online