Domenica, 22 settembre 2019 - ore 22.13

Expo. Per Governo difesa idraulica Seveso è opera strategica nazionale

| Scritto da Redazione
Expo. Per Governo difesa idraulica Seveso è opera strategica nazionale

Milano, 14 luglio 2014 – Il Governo, rappresentato dal capostruttura della missione di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico Erasmo D’Angelis, ha confermato che la difesa idraulica del fiume Seveso è un’opera strategica nazionale, cui il Governo garantirà finanziamenti, oltre che una velocizzazione delle procedure per realizzare il piano delle vasche di laminazione predisposto da Aipo. E’ emerso durante un incontro che si è svolto a Palazzo Marino con il Sindaco Giuliano Pisapia, la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran. Il Comune di Milano ha già messo a disposizione una cifra molto significativa per contribuire al progetto. La disponibilità di  risorse dedicate a questo tema da un comune rappresenta un unicum in Italia, che dimostra l’inderogabile volontà di risolvere definitivamente un problema che Milano si trascina da decenni. Oltre al tema delle vasche di laminazione e ai lavori per l’ampliamento del canale scolmatore, si è sottolineato l’importanza di attivare rapidamente iniziative per la depurazione delle acque e il controllo degli scarichi industriali lungo il corso del fiume. Il Governo avrà anche il compito di aprire immediatamente il confronto con i comuni interessati perché la realizzazione di queste opere possa avvenire in tempi brevi, senza ulteriori ritardi, opere importanti per la città, per i cittadini e per Expo 2015, che Milano ospiterà tra poco meno di un anno. 

974 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

CAP CON LA NUOVA TARIFFA DELL’ACQUA, PER I CITTADINI DEI COMUNI DEL MILANESE RISPARMIARE È FACILE, BASTA COMUNICARE LA RESIDENZA

CAP CON LA NUOVA TARIFFA DELL’ACQUA, PER I CITTADINI DEI COMUNI DEL MILANESE RISPARMIARE È FACILE, BASTA COMUNICARE LA RESIDENZA

Risparmiare sulla bolletta dell’acqua è ancora più facile. Quota fissa per ogni componente del nucleo famigliare, costo agevolato per ben 33 metri cubi d’acqua, sono solo alcuni degli elementi inseriti a vantaggio del consumo responsabile degli abitanti dell’hinterland milanese. L’importante è comunicare i propri dati al gestore del servizio idrico.
Fridays For Future Milano . La Casa è in Fiamme

Fridays For Future Milano . La Casa è in Fiamme

Nella mattinata di sabato 20 u.s. l’Italia ha assistito alla prima grande mobilitazione contro i finanziamenti all’industria del fossile. In decine di città lungo tutto lo stivale gli attivisti di #fridaysforfuture – il movimento di giovani nato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg – hanno inscenato proteste e flash mob di fronte alle sedi di Unicredit e Intesa San Paolo, tra i maggiori finanziatori delle corporations del gas, del petrolio e del carbone.