Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 13.43

Farò quello che mi dirà il Signore Con queste parole il Vescovo Antonio è stato consacrato pastore di Cremona

In migliaia hanno partecipato all'ordinazione del vescovo Antonio che ha indicato nell'Evangelii Gaudium il suo programma pastorale. Una celebrazione articolata e solenne. Semplice da leggere nella sequenza dei gesti ma di forte intensità spirituale. Imponente il servizio d’ordine in piazza e in cattedrale.

| Scritto da Redazione
Farò quello che mi dirà il Signore Con queste parole  il Vescovo Antonio è stato consacrato pastore di Cremona

Farò quello che mi dirà il Signore”. Un programma per un episcopato che si prospetta segnato dalla gioia di vivere il Vangelo. Gioia sottolineata anche dal motto scelto “Servite Domino in laetitia”. Alle 17 di sabato 30 gennaio mons. Antonio Napolioni è divenuto il nuovo pastore della diocesi di Cremona. È stato consacrato in cattedrale dal predecessore mons. Dante Lafranconi insieme a mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di San Severino- Marche e all’emerito mons. Francesco Gioia.

Presenti alla celebrazione 200 sacerdoti, circa 40 vescovi (tra cui i cremonesi mons. Eliseo Ariotti nunzio apostolico in Paraguay, mons. Carmelo Scampa, pastore di São Luís de Montes Belos in Brasile e mons. Valter Dario Maggi di Ibarra in Ecuador). Ben 4 i cardinali: mons. Edoardo Menichelli, mons. Salvatori De Giorgi, mons. Francesco Coccopalmerio e mons. Raffaele Farina. Il Duomo gremito di fedeli laici e di consacrati della diocesi ma anche arrivati da Camerino e San Severino-Marche e da Roma, dove mons. Napolioni ha insegnato come docente alla Lateranense e all’università Salesiana. A decine gli scout giunti da ogni parte d’Italia.

Fonte : Diocesi di Cremona 

 

2298 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online