Venerdì, 22 ottobre 2021 - ore 17.30

Federconsumatori ARRIVA LA WEBSERIES COMEDY SULLA SICUREZZA DIGITALE

UN PROGETTO DI ADICONSUM, CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI E MOVIMENTO CONSUMATORI DELLA LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
Federconsumatori ARRIVA LA WEBSERIES COMEDY SULLA SICUREZZA DIGITALE

FEDERCONSUMATORI ARRIVA LA WEBSERIES COMEDY SULLA SICUREZZA DIGITALE CON LA DRAGQUEEN TRAPEZIA.

UN PROGETTO DI ADICONSUM, CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI E MOVIMENTO CONSUMATORI DELLA LOMBARDIA 

Milano, 26.4.2021. Cittadini “digitali”, a prova di rischi e brutte sorprese, si diventa. Con l’aiuto di Trapezia e del professor Barzotti è più facile e divertente. Ne sono convinte quattro associazioni di consumatori lombarde (Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori), che a partire da lunedì 26 aprile sulla pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/EsseriDigitali lanciano la loro prima webseries dedicata al tema della sicurezza digitale.

L’obiettivo della serie, realizzata dal collettivo artistico BOLLENTE, è quello di consentire di sviluppare consapevolezza e abilità per un utilizzo responsabile e sicuro delle tecnologie digitali: dalla composizione di password efficaci alle precauzioni in fase di acquisti on line, dall’accorto uso dello smartphone alle corrette modalità di frequentazione dei social network.

 Protagonisti della serie, che andrà avanti per 10 puntate il lunedì e il giovedì fino al 27 maggio, sono la drag queen Trapezia, e l’attore Michele Basile nei panni del professor Barzotti.

Trapezia, con le sue battute e i suoi nonsense, e il professor Barzotti, con i suoi precisi ed inappuntabili interventi, guideranno il pubblico, in modo semplice, divertente e originale, tra i rischi e le opportunità del digitale indicando i comportamenti “giusti” per un suo consapevole utilizzo.

Il progetto, “Cittadino digitale: opportunità, rischi, tutele”, è realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico (ripartizione 2018).

Per ulteriori informazioni: Natale Carapellese 335 7461126 - Maria Cristina Osnaghi 3405955917

I protagonisti

Le associazioni di consumatori lombarde Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori conducono da alcuni anni un lavoro comune sui temi della digitalizzazione e della tutela della privacy.

Già prima che scoppiasse la pandemia, acceleratore straordinario del processo di transizione digitale, era apparsa evidente alle quattro associazioni la necessità di sostenere questo fenomeno accompagnando i cittadini a comprenderlo, ma anche a gestirlo, sentendosene parte attiva, consapevole e responsabile. Per questa ragione i progetti fin qui sviluppati insieme hanno insistito sulla formazione e informazione del cittadino, intesa sia come “alfabetizzazione” digitale ma anche come sviluppo di una coscienza critica nei confronti delle opportunità offerte dalla tecnologia e dei rischi connessi ad un utilizzo non accorto.

Trapezia. La Trape è una drag queen milanese. Ragazza di Porta Venezia, accompagna MYSS KETA a Xtra Factor e nella webseries per Xfactor "Porta Venezia Rules". Lavora al Toilet Club Milano e cura la guida ai mercati comunali meneghini per ZERO.

Michele Basile, diplomato all’Accademia dei filodrammatici di Milano, negli ultimi anni affianca all’attività di attore teatrale quella di acting coach e doppiatore pubblicitario. Collabora tra gli altri, con registi come Carmelo Rifici, Bruno Fornasari e Francesco Frongia. Sia come attore che come assistente alla regia.

194 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online