Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.35

Federconsumatori Ferrovie: giungono i rimborsi di Trenitalia

Per i disagi causati dal maltempo. Necessario, ora, disporre un riconoscimento economico per i pesanti disagi subiti dai cittadini.

| Scritto da Redazione
Federconsumatori Ferrovie: giungono i rimborsi di Trenitalia

Federconsumatori Ferrovie: giungono i rimborsi di Trenitalia

Per i disagi causati dal maltempo. Necessario, ora, disporre un riconoscimento economico per i pesanti disagi subiti dai cittadini.

Dopo le nostre sollecitazioni Trenitalia ha disposto dei provvedimenti in merito ai disagi che i cittadini stanno vivendo in questi giorni per quella che abbiamo definito "la guerra persa del trasporto su rotaia".

In relazione ai disagi causati dalle avverse condizioni metereologiche nelle giornate del 26, 27 e 28 febbraio 2018, di seguito le informazioni utili su rimborsi e indennità da diffondere ai passeggeri.

Per chi ha rinunciato al viaggio, è previsto il rimborso integrale del biglietto non utilizzato, indipendentemente dall’avvenuta soppressione del treno. Le richieste di rimborso potranno essere avanzate entro il 31 marzo 2018.

 Per chi ha viaggiato, è previsto un indennizzo:

-pari al 100% del prezzo del biglietto per ritardi pari o superiori alle tre ore;

-pari al 50% del prezzo del biglietto per ritardi di almeno 120 minuti;

-pari al 25% del prezzo del biglietto per ritardi compresi tra i 60 e i 119 minuti.

L’indennizzo può essere corrisposto entro 12 mesi, a scelta del cliente: con un bonus, in contanti per pagamenti effettuati in contanti o mediante il riaccredito per pagamenti effettuati con carta di credito.

Inoltre, dai 30 ai 59 minuti di ritardo, è previsto un bonus del 25% del prezzo del biglietto, utilizzabile entro 12 mesi per l’acquisto di un nuovo ticket.

Rimborsi e indennizzi potranno essere richiesti secondo le seguenti modalità:

-sul sito trenitalia.com o tramite app per i biglietti acquistati online;

-telefonando al call center o compilando il web form disponibile su trenitalia.com;

-presso qualsiasi biglietteria;

-agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto.

 

[leggi tutto]

 

 

1563 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online