Sabato, 27 aprile 2024 - ore 17.11

Fedro Piacenza 12.07.23- Serata ricchissima di spunti lunedì lunedì 10 luglio alle 21.30

Von Maura Gancitano e Andrea Colamedici a Santa Chiara per la rassegna Klimt’s Ladies targata Fedro Cooperativa

| Scritto da Redazione
Fedro Piacenza 12.07.23- Serata ricchissima di spunti lunedì lunedì 10 luglio alle 21.30

Piacenza 12.07.23- Serata ricchissima di spunti lunedì lunedì 10 luglio alle 21.30 con Maura Gancitano e Andrea Colamedici a Santa Chiara per la rassegna Klimt’s Ladies targata Fedro Cooperativa. Nonostante l’afa e il caldo la platea attenta -200 persone circa- è rimasta rapita dalle parole dei due filosofi che si sono interrogati su come stiamo abitando le nostre vite di lavoratori. La riflessione parte dall’ultima fatica letteraria: il saggio “Ma chi me lo fa fare” , 256 pagine edite da HarperCollins Italia. Insieme alla giornalista Chiara Delogu la coppia Gancitano-Colamedici ha ricostruito le origini e gli sviluppi del concetto di lavoro, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità attraverso esplorazioni storiche e ricognizioni del presente.

Così facendo, i due autori (che sono una coppia anche nella vita) hanno provato a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito, fornendo  una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare. Una presa di coscienza per capire che – per quello che oggi l’abbiamo fatto diventare – il lavoro è una trappola alla quale dobbiamo a tutti i costi sottrarci.

 Andrea Colamedici, filosofo: “La noia è il punto di partenza di qualsiasi processo creativo, noi oggi siamo ossessionati dal cercare costantemente di mettere a frutto tutto e subito. Con questo volume, nato da una riflessione di nostro figlio che allora aveva 6 anni, ci siamo domandati come ritrovare l’equilibrio, essendo utili e  prendendoci cura di noi stessi. Dopo la pandemia ci siamo accorti che il senso del lavoro lo stava in realtà erodendo, prendersi in carico della portata politica del proprio esistere era fondamentale e quindi abbiamo pensato che bastasse faticare per meritarsi il senso, dimostrando che se siamo indaffarati e pieni di lavoro da fare siamo utili e con valore. Il paradosso del “come stai?”“Benestanco” Ma alla fine è tutta un'illusione e rivendichiamo il tempo dell’ozio per dare spazio alla creatività.

 Un’ora e mezza di parole e qualche battuta che ha fatto ridere il pubblico in un crescendo di interesse per i due filosofi che per la prima volta vengono a Piacenza ospiti di Fedro Cooperativa.

 Davide Rossi, presidente Fedro Cooperativa: “Siamo stati piacevolmente colpiti dall’affluenza e dal giovane pubblico. Il valore che  Maura Gancitano e Andrea Colamedici  hanno portato qui a Santa Chiara è altissimo:  ci hanno offerto la possibilità di riflettere su un tema troppo spesso dato per scontato. Il lavoro occupa gran parte delle nostre vite e consente di far parte di una collettività, ma è anche una trappola. Siamo usciti dalla serata con tante domande in testa e la certezza che il lavoro che stiamo compiendo come Fedro Cooperativa è offrire spazi di condivisione per costruire nuove prospettive capaci di generare bellezza”.

 La serata si è conclusa con il firma copie e diversi selfie con la coppia Gancitano Colamedici che sui social sono conosciuti come Tlon e raggiungono 274 mila follower.

 FEDRO COOPERATIVA

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la  crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.

 www.fedrocooperativa.com

Video su YouTube: Fedro Cooperativa

 FEDRO COOPERATIVA

press@fedrocooperativa.com

 

383 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online