Martedì, 30 aprile 2024 - ore 07.33

FEMMINICIDIO: SERAFINI (PD), NECESSARIO RADICALE CAMBIAMENTO CULTURALE

| Scritto da Redazione
FEMMINICIDIO: SERAFINI (PD), NECESSARIO RADICALE CAMBIAMENTO CULTURALE

Dichiarazione di Anna Serafini, Presidente Forum Infanzia e Adolescenza Pd e prima firmataria del Ddl contro il femminicidio.
“Per combattere il femminicidio è necessario un radicale cambiamento culturale. L'Italia con la ratifica della Convenzione di Istanbul e l'approvazione della Legge 119 ha fatto dei passi in avanti. Questo avanzamento è il frutto innanzitutto di un impianto che coniuga certezza della pena, prevenzione e cura, che è stato il cuore del primo disegno di legge contro il femminicidio di cui sono stata prima firmataria.

Quel disegno di legge ha fornito tanto materiale per il decreto e per gli emendamenti presentati in Parlamento primo fra tutti quelli riguardanti i bambini testimoni di violenza, questione delicatissima sollevata anche dalla stessa Cassazione.

Sono soddisfatta che questo sia avvenuto ma quell'impianto spesso sottovalutato o contrastato, che ha avuto conferme negli atti recenti oggi ha bisogno di essere realizzato. Questo non si può fare senza mettere in movimento tutte le energie e le professionalità del Paese per questo disegno di legge, da me presentato negli ultimi mesi della precedente legislatura e oggi ripresentato da tantissimi parlamentari, rimane in campo”.

PARTITO DEMOCRATICO

Ufficio Stampa

Tel. 06.69532.1

Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 00186

http://www.partitodemocratico.it/

2013-11-25

 

1101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria