Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.45

Fiab Cremona Bimbimbici 2017: pronti per pedalare in compagnia?

Quindi, siete pronti per pedalare? Vi aspettiamo in Piazza Stradivari, domenica 14 maggio dalle ore 9,00 alle ore 19,00 per la grande festa di Bimbimbici 2017!

| Scritto da Redazione
Fiab Cremona Bimbimbici 2017: pronti per pedalare in compagnia?

Quest’anno Bimbimbici, la campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta) giunge alla 18° edizione e diventa così maggiorenne. Cremona è stata scelta tra le 5 città simbolo in tutta Italia e per noi sarà un onore regalare ai bambini una festa ricca di divertimento e di sorprese. Con Bimbimbici vogliamo riaffermare la necessità di adottare stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale fin da piccoli, sollecitando la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità nei centri urbani. Importante, quindi, il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Il tema portante di Bimbimbici 2017 prende spunto dall’universo dei Supereroi. Un universo fantastico perché Bimbimbici è, come recita il nostro slogan, “la nuova fiaba della bicicletta”. Ogni bambino potrà immedesimarsi in uno dei suoi Supereroi preferiti e con i raggi paralizzanti fermare i camion puzzolenti oppure con un soffio-uragano spazzare via tutto lo smog!

La manifestazione, che ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, permetterà a bambini e genitori di trascorrere una giornata in allegria, con una biciclettata nelle strade cittadine. Ci sarà anche una pista su cui cimentarsi in esercizi di equilibrio ed  imparare le regole stradali guadagnandosi una Patente da provetto ciclista.

Grazie a Teatro Itinerante ci sarà animazione per tutto il giorno, con un laboratorio creativo con materiali di recupero per abbellire la propria bici, e narrazioni di storie di viaggio. Volontari FIAB Cremona saranno a disposizione dei genitori per consigli sull’uso della bicicletta, su come fare cicloturismo con i propri figli e per un controllo gratuito del proprio mezzo.

La classe con il maggior numero di partecipanti verrà premiata con un kit di 20 matite Sprout, anche loro dotate di superpoteri: piantate nel giardino della scuola produrranno una meravigliosa aiuola di erbe aromatiche e profumate.

Fiab Cremona e Padania Acque insieme per l’ambiente: i bambini sono i veri difensori dell’ambiente e l’acqua è un bene comune da rispettare e tutelare. Padania Acque sarà presente con un proprio stand per far conoscere la qualità della nostra acqua e GLU GLU donerà una borraccia speciale a tutti i partecipanti per limitare l’uso della plastica.

Quindi, siete pronti per pedalare? Vi aspettiamo in Piazza Stradivari, domenica 14 maggio dalle ore 9,00 alle ore 19,00 per la grande festa di Bimbimbici 2017!

 

 

 

 

1413 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online