Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.19

Fico a Bergamo, 'cancellata una generazione'

Oltre 6 mila bergamaschi morti per Covid

| Scritto da Redazione
Fico a Bergamo, 'cancellata una generazione'

"Ognuno ha fatto la sua parte, a partire dai sanitari, soprattutto per proteggere i più deboli.

Qui è stata cancellata una generazione, le radici di tutti noi. 

Oggi è il momento del nostro dolore, ma serve avere la forza di non dimenticare e la capacità di far sì che quello che è successo non sia stato invano. È oggi giusto parlare dei limiti che ci sono stati e di cosa non ha funzionato per ripensare la sanità". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, intervenuto a Bergamo per ricordare le vittime del Covid a 2 anni dal passaggio dei camion militari che portavano via le bare con i morti.

Il presidente della Camera Roberto Fico al cimitero di Bergamo ha deposto una corona di fiori sulle note del silenzio, di fronte alla stele-monumento con le parole di Ernesto Olivero e dedicate agli oltre 6 mila bergamaschi morti per Covid.

    Con il presidente Fico, il vicesindaco di Bergamo, Sergio Gandi (il sindaco Giorgio Gori da ieri mattina è positivo al Covid) e il prefetto di Bergamo Enrico Ricci.

    "Oggi l'investimento nella sanità pubblica è fondamentale.

    Vanno recuperati la telemedicina e il rapporto tra medico di base e paziente. La sanità pubblica è uno dei pilastri della nostra democrazia e durante il Covid lo abbiamo compreso ancor di più" ha detto il presidente della Camera. "Oggi è bene investire in ciò che in vent'anni non avevamo fatto come avremmo dovuto - ha aggiunto -. E dobbiamo puntare a una sanità uniforme in tutta Italia" 

378 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria