Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.17

Fico Tifa per un Regno Unito dentro l’UE. Fico: ‘Se vince Brexit sono guai’

Al vertice di Praga del Gruppo di Visegrad (V4: Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia) i quattro primi ministri hanno mercoledì espresso sostengono per la Gran Bretagna perché resti all’interno dell’Unione europea.

| Scritto da Redazione
Fico  Tifa per un Regno Unito dentro l’UE. Fico: ‘Se vince Brexit sono guai’

Il permier ceco Bohuslav Sobotka ha sottolineato come la Gran Bretagna rappresenti un partner importante per l’UE, e il collega slovacco Fico si augura che gli inglesi decidano di non uscire dall’Unione.

Già nell’incontro a quattr’occhi con Sobotka il primo ministro slovacco aveva accennato al fatto che – sia che vinca il Brexit, sia che Londra rimanga in UE – in entrambi i casi la questione britannica procurerà un bel mal di testa all’Unione europea per un lungo periodo di tempo. Se la Gran Bretagna resta in UE «dovremo attuare immediatamente l’accordo tra la Gran Bretagna e l’Unione europea» basato sulle concessioni fatte a Cameron nei mesi scorsi», ha detto Fico. «Se invece lasciano, nemmeno Dio sa cosa accadrà», ha affermato il leader slovacco, ricordando che praticamente nessuno conosce davvero le procedure di un evento mai accaduto prima. E tutto questo, ha detto, potrebbe accadere proprio durante la presidenza della Slovacchia del Consiglio dell’UE.

Fonte: Buongiorno slovacchia

1064 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online