Sciopero Fiom, ecco tutte le piazze del 28 gennaio
Venerdì 28 gennaio, si svolgerà in tutta Italia lo sciopero generale di 8 ore per turno di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici proclamato dalla Fiom-Cgil. In una nota il sindacato delle tute blu Cgil illustra tutto il programma delle iniziative previste.
In Emilia-Romagna, l'iniziativa di lotta si svolgerà giovedì 27, con manifestazione regionale a Bologna. Nel comizio conclusivo, che si terrà in piazza Maggiore, prenderanno la parola Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom-Cgil, e Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil.
In tutte le altre regioni, come detto, scioperi e manifestazioni si terranno invece venerdì 28. In numerosi casi - sottolinea la Fiom - le iniziative regionali si terranno non nei rispettivi capoluoghi, ma in zone industriali caratterizzate dalla presenza di stabilimenti o sedi del gruppo Fiat, o dalla presenza di aziende in cui sono in corso lotte a difesa del posto di lavoro.
Piemonte. Manifestazione regionale a Torino. Il corteo partirà da Porta Susa intorno alle ore 9.00 diretto a piazza Castello, ove avrà luogo il comizio conclusivo.
Lombardia. Manifestazione regionale a Milano. Il corteo prenderà le mosse intorno alle ore 9.30 da Porta Venezia diretto a piazza Duomo. Qui Maurizio Landini terrà il comizio conclusivo.
Veneto. La manifestazione regionale si svolgerà a Padova. Il concentramento è previsto alle ore 9.00 in piazzale della Stazione ferroviaria. Da qui un corteo raggiungerà piazza Insurrezione.
Trentino-Alto Adige. Manifestazione regionale a Bolzano.
Friuli-Venezia Giulia. Manifestazione regionale a Udine. Concentramento in piazza Paolo Diacono alle ore 10.00. Comizio a largo Melzi, di fronte alla sede della Confindustria.
Liguria. In questa regione saranno effettuate diverse manifestazioni a livello provinciale. A Genova si terrà una manifestazione cittadina con concentramento alle ore 8.30 davanti alla Stazione Principe.
Toscana. Manifestazione regionale a Massa (Massa e Carrara) con concentramento alle ore 9.30 davanti alla sede della Eaton, multinazionale statunitense di componentistica auto.
Umbria. Manifestazione regionale a Perugia, alle ore 9.30, in via Cipriano Piccolpasso, di fronte alla locale concessionaria Fiat.
Marche. Manifestazione regionale ad Ancona.
Lazio. Manifestazione regionale a Cassino (Frosinone). Alle ore 9.30, concentramento davanti alla Stazione ferroviaria. Un corteo raggiungerà piazza Alcide De Gasperi, dove si terrà il comizio conclusivo.
Abruzzo. Manifestazione regionale a Lanciano (Chieti). Concentramento alle ore 9.00 in piazzale Cuonzo (zona Stadio). Il comizio conclusivo si terrà a piazza del Plebiscito.
Molise. Manifestazione regionale a Termoli, ove ha sede uno stabilimento del gruppo Fiat.
Campania. Manifestazione regionale a Pomigliano D'Arco (Napoli), sede dello stabilimento auto in relazione al quale sono stati siglati gli accordi separati del 15 giugno e del 29 dicembre 2010. Concentramento alle ore 10.00 alla rotonda Alfa Romeo (zona industriale). Comizio conclusivo in piazza Primavera.
Puglia. Manifestazione regionale a Bari.
Basilicata. Manifestazione regionale a Melfi nella cui zona industriale (San Nicola di Melfi) ha sede il più grande stabilimento Fiat auto del Mezzogiorno.
Calabria. Manifestazione regionale a Vibo Marina (Vibo Valentia), alle ore 10.00, davanti allo stabilimento del gruppo Nuovo Pignone.
Sicilia. Manifestazione regionale a Termini Imerese (Palermo), ove ha sede lo stabilimento auto che la Fiat intende chiudere a dicembre di quest'anno.
Sardegna. Manifestazione regionale a Cagliari. Concentramento in piazza Garibaldi alle ore 9.00. Da qui partirà un corteo diretto a piazza del Carmine ove si terrà il comizio conclusivo