Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.43

Fiom.Tutte le piazze dello sciopero del 28 gennaio

| Scritto da Redazione
Fiom.Tutte le piazze dello sciopero del 28 gennaio

Sciopero Fiom, ecco tutte le piazze del 28 gennaio
Venerdì 28 gennaio, si svolgerà in tutta Italia lo sciopero generale di 8 ore per turno di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici proclamato dalla Fiom-Cgil. In una nota il sindacato delle tute blu Cgil illustra tutto il programma delle iniziative previste.

In Emilia-Romagna, l'iniziativa di lotta si svolgerà giovedì 27, con manifestazione regionale a Bologna. Nel comizio conclusivo, che si terrà in piazza Maggiore, prenderanno la parola Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom-Cgil, e Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil.

In tutte le altre regioni, come detto, scioperi e manifestazioni si terranno invece venerdì 28. In numerosi casi - sottolinea la Fiom - le iniziative regionali si terranno non nei rispettivi capoluoghi, ma in zone industriali caratterizzate dalla presenza di stabilimenti o sedi del gruppo Fiat, o dalla presenza di aziende in cui sono in corso lotte a difesa del posto di lavoro.

Piemonte. Manifestazione regionale a Torino. Il corteo partirà da Porta Susa intorno alle ore 9.00 diretto a piazza Castello, ove avrà luogo il comizio conclusivo.

Lombardia. Manifestazione regionale a Milano. Il corteo prenderà le mosse intorno alle ore 9.30 da Porta Venezia diretto a piazza Duomo. Qui Maurizio Landini terrà il comizio conclusivo.

Veneto. La manifestazione regionale si svolgerà a Padova. Il concentramento è previsto alle ore 9.00 in piazzale della Stazione ferroviaria. Da qui un corteo raggiungerà piazza Insurrezione.

Trentino-Alto Adige. Manifestazione regionale a Bolzano.

Friuli-Venezia Giulia. Manifestazione regionale a Udine. Concentramento in piazza Paolo Diacono alle ore 10.00. Comizio a largo Melzi, di fronte alla sede della Confindustria.

Liguria. In questa regione saranno effettuate diverse manifestazioni a livello provinciale. A Genova si terrà una manifestazione cittadina con concentramento alle ore 8.30 davanti alla Stazione Principe.

Toscana. Manifestazione regionale a Massa (Massa e Carrara) con concentramento alle ore 9.30 davanti alla sede della Eaton, multinazionale statunitense di componentistica auto.

Umbria. Manifestazione regionale a Perugia, alle ore 9.30, in via Cipriano Piccolpasso, di fronte alla locale concessionaria Fiat.

Marche. Manifestazione regionale ad Ancona.

Lazio. Manifestazione regionale a Cassino (Frosinone). Alle ore 9.30, concentramento davanti alla Stazione ferroviaria. Un corteo raggiungerà piazza Alcide De Gasperi, dove si terrà il comizio conclusivo.

Abruzzo. Manifestazione regionale a Lanciano (Chieti). Concentramento alle ore 9.00 in piazzale Cuonzo (zona Stadio). Il comizio conclusivo si terrà a piazza del Plebiscito.

Molise. Manifestazione regionale a Termoli, ove ha sede uno stabilimento del gruppo Fiat.

Campania. Manifestazione regionale a Pomigliano D'Arco (Napoli), sede dello stabilimento auto in relazione al quale sono stati siglati gli accordi separati del 15 giugno e del 29 dicembre 2010. Concentramento alle ore 10.00 alla rotonda Alfa Romeo (zona industriale). Comizio conclusivo in piazza Primavera.

Puglia. Manifestazione regionale a Bari.

Basilicata. Manifestazione regionale a Melfi nella cui zona industriale (San Nicola di Melfi) ha sede il più grande stabilimento Fiat auto del Mezzogiorno.

Calabria. Manifestazione regionale a Vibo Marina (Vibo Valentia), alle ore 10.00, davanti allo stabilimento del gruppo Nuovo Pignone.

Sicilia. Manifestazione regionale a Termini Imerese (Palermo), ove ha sede lo stabilimento auto che la Fiat intende chiudere a dicembre di quest'anno.

Sardegna. Manifestazione regionale a Cagliari. Concentramento in piazza Garibaldi alle ore 9.00. Da qui partirà un corteo diretto a piazza del Carmine ove si terrà il comizio conclusivo

1341 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria