Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.28

Fiorentina-Sampdoria: tutti in campo per Telefono Azzurro

Sabato 4 aprile allo stadio Artemio Franchi di Firenze la raccolta fondi per il Progetto “Bambini e Carcere”

| Scritto da Redazione
Fiorentina-Sampdoria: tutti in campo per Telefono Azzurro

Sabato 4 aprile, in occasione della partita del Campionato di Serie A Fiorentina-Sampdoria (h. 18.30, Stadio Artemio Franchi di Firenze), Telefono Azzurro organizza una raccolta fondi per sostenere il progetto “Bambini e Carcere”, rivolto alla tutela di quei bambini che hanno uno o entrambi i genitori detenuti.

Il progetto, nato nel 1993 in collaborazione con il Ministero della Giustizia e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, si articola in due sottoprogetti: il progetto Nido (rivolto ai bambini da 0 a 3 anni reclusi con la madre) e il progetto Ludoteca (con l’obiettivo di sostenere i minori che entrano in Istituto per incontrare un genitore recluso).

Il progetto “Bambini e Carcere”, gestito dai volontari e dagli operatori di Telefono Azzurro, è presente in ben 16 Istituti Penitenziari italiani e dà sostegno a oltre 10.000 bambini all’anno, riuscendo a creare un clima sereno e accogliente che facilita la relazione tra il bambino e il genitore detenuto. Dal 2000 il progetto è attivo anche a Firenze, presso l’Istituto penitenziario “Solliciano”, e negli istituti di Massa Carrara e Prato.

I volontari di Telefono Azzurro sono presenti ai tornelli dello stadio per permettere ai tifosi di fare una donazione libera, durante il pre-partita e nell’intervallo.

La manifestazione si inserisce all’interno di Aprile, “Mese Azzurro”, periodo privilegiato in cui l’Associazione organizza in tutta Italia iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza, riflessione che non può non passare anche dallo sport. Un calendario fitto di appuntamenti su tutto il territorio e che prevede, tra l’altro, per sabato 18 e domenica 19 aprile, “Fiori d’Azzurro”, la grande campagna nazionale in 2.300 piazza italiane.

La raccolta fondi allo Stadio Franchi, permessa dalla generosità dell’ACF Fiorentina, è l’ulteriore occasione per ricordare a tutti, giovani e non, che è sempre attivo il reclutamento di nuovi volontari da parte di Telefono Azzurro. Per sottoporre la propria candidatura all’Associazione è sempre attivo il form on line nell’area “Volontariato” del sito azzurro.it.

Sito di Telefono Azzurro: www.azzurro.it

870 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria