Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.08

Firma Petizione NO a Fiumi di cemento in Grecia |WeMove Europe

Le autorità greche stanno avviando un progetto che trasformerebbe il prezioso fiume dell’area di Rafina in un canale artificiale di cemento.

| Scritto da Redazione
Firma Petizione NO a Fiumi di cemento in Grecia |WeMove Europe

 Firma Petizione NO a Fiumi di cemento in Grecia

Le autorità greche stanno avviando un progetto che trasformerebbe il prezioso fiume dell’area di Rafina in un canale artificiale di cemento. Ma un gruppo di organizzazioni si sta ribellando e chiede all’UE di fermare questo mega progetto. Unisciti ora al loro appello:

 FIRMA SUBITO

A soli 40 minuti di auto da Atene scorre il meraviglioso fiume di Rafina. È uno dei luoghi naturali più preziosi d’Europa, con un ecosistema verdeggiante, pesci e anfibi rari. Un posto amato dai naturalisti, che vengono qui per avvistare specie di uccelli in pericolo di estinzione. [2]

Ma questo fiume è sull’orlo della distruzione. Le autorità greche, infatti, progettano di trasformarlo in un canale di cemento lungo 17 km, sostenendo che aiuterebbe a tenere sotto controllo le piogge torrenziali. In realtà, l’unico risultato che si otterrebbe è la distruzione di un prezioso ecosistema, che verrebbe trasformato in un canale di scolo artificiale di cemento. 

Se il progetto dovesse andare avanti, il fiume di Rafina, insieme a tutte le specie che vi abitano, andrebbe distrutto in maniera irreversibile.

Ma c’è ancora qualche speranza. Un appassionato gruppo di organizzazioni sta già lottando per salvare il fiume. Questo folle progetto di cementificazione viola le leggi ambientali europee ed è parzialmente finanziato dall’UE : se da tutta Europa, le nostre voci facessero pressioni sui legislatori per opporsi al progetto, potremmo fermare subito questa distruzione.

 YouMove si è unita a queste organizzazioni locali, per contribuire con la forza delle persone! Insieme, possiamo dimostrare ai legislatori europei che bisogna salvaguardare questo fiume prezioso.

 Con determinazione,  Virginia (Madrid), Manuel (Lanciano), Olga (Varsavia) e tutto il team di WeMove Europe

341 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online