Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.00

Firmato Protocollo d'intesa con Eurispes

| Scritto da Redazione
Firmato Protocollo d'intesa con Eurispes

Firmato un Protocollo d’intesa tra il vice capo della Polizia - Direttore centrale della polizia criminale Vittorio Rizzi e il presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, con lo scopo di consentire a Eurispes e al Servizio analisi criminale di condurre ricerche di settore, studi e approfondimenti congiunti sui vari fenomeni criminali, partendo dai rispettivi dati disponibili.

Con questo accordo verranno promosse, allo stesso tempo, attività culturali, iniziative editoriali e formative, anche aperte a soggetti terzi, al fine di trasmettere le rispettive conoscenze agli operatori del settore e, in particolar modo, alle Forze di polizia chiamate ad effettuare una sempre più efficace azione di prevenzione e contrasto alla criminalità.

Il Prefetto Rizzi ha sottolineato la necessità di un continuo scambio tra le Forze di polizia e il mondo economico e accademico perché, grazie a questo, è possibile cogliere precocemente i segnali del cambiamento della società, la cui individuazione costituisce il presupposto fondamentale per orientare l’azione strategica e operativa per le Forze dell'ordine.

Gian Maria Fara ha voluto porre l’accento sulla necessità di “fare squadra” nel contrasto ai fenomeni criminali e sull’importanza di questo Protocollo che segue la via del dialogo e dello scambio proficuo di dati e informazioni tra realtà pubbliche e private. E ciò nella convinzione che di fronte ad una società in crescente evoluzione occorre non cedere alle semplificazioni ma affrontare i fenomeni che essa esprime attraverso una lettura interdisciplinare e complessa.

 

448 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria