Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.17

Flash-Mob CREMONASSISI gesti segni parole di Pace e Solidarietà SABATO 10 OTTOBRE

Marcia per la Pace e la Fratellanza dei Popoli Perugia-Assisi 2020.

| Scritto da Redazione
Flash-Mob CREMONASSISI gesti segni parole di Pace e Solidarietà SABATO 10 OTTOBRE

Flash-Mob CREMONASSISI gesti segni parole di Pace e Solidarietà SABATO 10 OTTOBRE dalle ore 16 alle 18 Piazza del Comune

 Marcia per la Pace e la Fratellanza dei Popoli Perugia-Assisi 2020.

Solidarietà, rispetto, dignità, diritti umani, fratellanza: valori da tempo sotto attacco in tutto il mondo. La pandemia da CoronaVirus ci sta ricordando che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. Per questo è tempo di prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta in cui viviamo. Abbiamo bisogno di pace.Ma la storia ci insegna che la loro affermazione, in un tempo così incerto, è tutt’altro che scontata. Domenica 11 Ottobre 2020 si rinnova l’appuntamento storico del movimento pacifista italiano: la MARCIA “PERUGIA-ASSISI”, che quest’anno per rispettare le norme dovute alla emergenza sanitaria in corso assumerà la forma di una lunghissima CATENA UMANA lungo il percorso tradizionale della marcia.

Per promuovere le ragioni della Marcia per la Pace e la Fratellanza dei Popoli anche nel cuore della nostra comunità locale, ci troveremo a Cremona in Piazza del Comune sabato 10 ottobre dalle 16, per un semplice Flash-Mob di gesti, segni e testimonianze.

Una mobilitazione promossa dalle donne e dagli uomini dei movimenti pacifisti e della solidarietà internazionale del territorio, con le reti di Tavola della Pace di Cremona e Campagna #IoAccolgo, per  rilanciare i valori della Marcia e dare voci e corpi alle ragioni della Pace, del Disarmo e della convivenza civile tra i popoli del mondo.

Ma questa volta ci saremo con due forti motivi in più: impedire che a pagare il conto di questa emergenza sanitaria siano sempre i soliti, i più deboli e vulnerabili e chiedere con forza le cose di cui abbiamo bisogno per costruire un po’ più di pace e di giustizia per tutti e tutte.

Abbiamo bisogno di responsabilità condivise, cooperazione e di solidarietà a tutti i livelli. Abbiamo bisogno di affrontare collettivamente le tante crisi aperte e di costruire una nuova economia a servizio delle  ersone. Abbiamo bisogno di valorizzare ogni vita umana e assicurare a tutti una vita dignitosa.

Abbiamo bisogno di garantire la sicurezza umana di ogni persona. Abbiamo bisogno di fermare il cambiamento climatico, di affrontare i drammi delle migrazioni, di mettere fine alle guerre, alla produzione e ai traffici delle armi. Abbiamo bisogno di un’informazione che ci aiuti a capire la realtà e sviluppi la partecipazione democratica alla vita della collettività. Abbiamo bisogno di salvare e rilanciare l’Europa e l’Onu, di costruire la Comunità del Mediterraneo. Abbiamo bisogno di costruire la cultura della pace con amore e coscienza. Abbiamo bisogno di ricostruire il patto educativo globale e territoriale. Abbiamo bisogno di ricostruire le comunità, il senso di cittadinanza, la solidarietà, la cooperazione, il rispetto, il dialogo, l’onestà. Abbiamo bisogno di non lasciare nessuno indietro. Abbiamo bisogno di liberarci dalla schiavitù della competizione selvaggia, della corruzione e delle mafie. Abbiamo bisogno di ripartire dalle nostre città e dai nostri territori. Abbiamo bisogno di riscoprire la forza della nonviolenza.

Abbiamo bisogno dell’impegno appassionato di tutti e di tutte, nessuno escluso.

info e adesioni: tavoladellapacecremona@gmail.com  | facebook: TavolaDellaPaceDiCremona

4285 visite

Flash-Mob CREMONASSISI

10 Ottobre 2020 16:00 - 18:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online