Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.21

FONDO DISABILITA’, BONALDI (#PD): SCONCERTANTE LO SCIPPO DI 350 MILIONI

Che questi bisogni siano qualificati come ‘non urgenti’ e ‘non immediati’ è gravissimo e irrispettoso.

| Scritto da Redazione
FONDO DISABILITA’, BONALDI (#PD): SCONCERTANTE  LO SCIPPO DI 350 MILIONI

FONDO DISABILITA’, BONALDI (#PD): SCONCERTANTE CHE LA MINISTRA LOCATELLI GIUSTIFICHI LO SCIPPO DI 350 MILIONI

 “Che vengano sottratti 350 milioni al “Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità” è sconcertante e lascia senza parole che sia proprio la Ministra competente Locatelli a giustificare lo scippo, dicendo che quei 350 milioni "Ce li ridaranno quando serviranno effettivamente”.

Sconvolgente affermare che quelle siano risorse "superflue" e non è certo una attenuante dichiarare, come fa la Ministra, che questi 350 milioni vengono sottratti al Fondo perché i decreti attuativi non sono stati ancora approvati, dunque potranno essere restituiti al MEF per altri "bisogni più immediati", in attesa del 2025.

Pensiamo anche solo alle risorse messe in campo nei bilanci degli Enti Locali al servizio di accompagnamento alla autonomia personale, triplicate negli ultimi anni in moltissimi Comuni; a quelle per l'assistenza educativa domiciliare, per i trasporti scolastici e sociali, per l'ospitalità nelle strutture residenziali e semiresidenziali, per i servizi estivi e più in generale per accompagnare e promuovere le persone disabili in progetti di vita autonoma. Risorse, va detto, sempre risicate e mai adeguate alle effettive esigenze del mondo della disabilità, per garantire vera integrazione e giustizia sociale.

Che questi bisogni siano qualificati come ‘non urgenti’ e ‘non immediati’ è gravissimo e irrispettoso.

Un affronto alle persone disabili, alle loro famiglie, alle associazioni che le accompagnano, che ogni santo giorno combattono per comunità e servizi più inclusivi ed accoglienti, per i quali il tema della necessità di risorse aggiuntive è drammatico e dirimente”.

Lo scrive in una nota Stefania Bonaldi, responsabile Pubblica amministrazione, professioni e innovazione nella segreteria Pd.

Fonte: pd nazionale

411 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online