Martedì, 16 aprile 2024 - ore 15.05

Forum Terzo Settore Lega vuole togliere al volontariato i soldi del 5 per mille

Lo vuole a esercito e forze dell’ordine. La denuncia della portavoce nazionale forum Vanessa Pallucchi

| Scritto da Redazione
Forum Terzo Settore Lega vuole togliere al volontariato i soldi del 5 per mille Forum Terzo Settore Lega vuole togliere al volontariato i soldi del 5 per mille

Forum Terzo Settore Lega vuole togliere al volontariato i soldi del 5 per mille

Lo vuole a esercito e forze dell’ordine. La denuncia della portavoce  nazionale forum Vanessa Pallucchi

La denuncia viene raccolta dal sito fanpage.it in un articolo a  cura di Annalisa Cangemi

Scrive fanpage : “Il Terzo Settore chiede di fermare la proposta di legge Rufa, che vuole includere tra i destinatari del 5 per mille anche Forze armate e Forze dell’Ordine: “È la prima volta che si prova a usare il 5 per mille a beneficio di una specifica categoria di cittadini”, ha denunciato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore.

Meno fondi per il Terzo Settore. È questo l'effetto collaterale, inesorabile quanto prevedibile, della proposta di legge del senatore Gianfranco Rufa (Lega), che vuole destinare le risorse del 5 per mille anche all'assistenza del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, le quali tra l'altro hanno già i propri fondi previdenziali. Un modo per indebolire l'efficacia e la forza delle associazioni non-profit attive sul territorio, che proprio dalle donazioni del 5 per mille traggono linfa per sostentarsi e per assicurare servizi a beneficio della collettività.

La proposta di legge è già passata in Senato a giugno dell’anno scorso, e ora è arrivata alla fase emendativa in commissione Bilancio alla Camera. Quindi approderà in Aula per la discussione. L'esame e il voto degli emendamenti potrebbero svolgersi già nella giornata di martedì 14 giugno. Ci sarà quasi sicuramente un emendamento soppressivo, che verrà presentato dal Pd, ma il rischio che la legge vada in porto è molto concreto. E questo significherebbe segare le gambe a tutto il mondo del volontariato e dell'associazionismo, distorcendo lo spirito con cui è stato pensato il 5 per mille, ovvero la quota dell'IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi, che per il momento serve a finanziare i progetti delle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell'Agenzia delle Entrate.

Il testo, ‘Modifiche alla disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche', a prima firma del senatore Rufa, si compone di due soli articoli e prevede di ampliare appunto la platea di destinatari del 5 per mille. La proposta di legge punta a inserire tra le finalità del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche – modificando l'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio 2017 – anche il "finanziamento del fondo di assistenza per il personale in servizio del Corpo della guardia di finanza o della Polizia di Stato o dell'Arma dei carabinieri o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o del Corpo di polizia penitenziaria o dell'Esercito o della Marina militare o dell'Aeronautica militare, nonché per il sostegno, l'assistenza e per attività a favore di congiunti di appartenenti alle rispettive amministrazioni deceduti per causa di servizio o in servizio".

continua su:  https://www.fanpage.it/politica/lega-vuole-togliere-al-volontariato-i-soldi-del-5-per-mille-per-darli-a-esercito-e-forze-dellordine/ 

https://www.fanpage.it/ 

1066 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online