Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.27

FP-CGIL Cremona Garantito il Passaggio dei lavoratori da FE. MAR. Ambiente a Sinergie

Dichiara Daniele Pirri della FP-Cgil Avendo come unico obbiettivo il lavoro per tutti e non solo per una parte, abbiamo condiviso un verbale in cui l'azienda si impegna ad assumere tutti i lavoratori a tempo indeterminato mantenendo tutti i diritti acquisiti ad oggi.

| Scritto da Redazione
FP-CGIL Cremona Garantito il Passaggio dei lavoratori da FE. MAR. Ambiente a Sinergie

La vertenza si sta positivamente chiudendo con la sottoscrizione di un verbale di intesa.

In data 19 gennaio 2017 c'è stato l'incontro chiesto dalla C.G.I.L. per esperire quanto previsto dall'articolo 4 del contratto Multiservizio, di cui la O.S. è firmataria.

Questo contratto nazionale prevede delle tutele per i lavoratori nella fase di cambio d'appalto, situazione che vede coinvolti i lavoratori licenziati dalla Fe.Mar.Ambiente e la ditta subentrante Sinergie in quanto vincitrice del recente bando di gara per il servizio di igiene ambientale commissionato da Linea Gestioni.

In quanto firmataria, la O.S. scrivente ha avviato la procedura per verificare la possibilità di arrivare ad un verbale condiviso con l'azienda per salvaguardare il lavoro e la dignità delle persone.

La nostra responsabilità ci ha impedito di inserire nel delicato contesto del passaggio del personale norme che esulavano dell'argomento; a differenza di altre sigle sindacali non abbiamo chiesto all'azienda di avere permessi sindacali in deroga al contratto.

Avendo come unico obbiettivo il lavoro per tutti e non solo per una parte, abbiamo condiviso un verbale in cui l'azienda si impegna ad assumere tutti i lavoratori a tempo indeterminato mantenendo tutti i diritti acquisiti ad oggi.

I lavoratori a tempo determinato saranno assunti nelle situazioni in cui il servizio dovesse aumentare o in caso di assenza per qualsivoglia motivo di un addetto.

La situazione economica di queste persone è al collasso, non vengono retribuite da mesi e per questo abbiamo ottenuto un anticipo delle prossime retribuzioni che verrà dato a fine gennaio.

Abbiamo chiesto garanzie sul godimento delle ferie, un monitoraggio attento sulle ore di straordinario, garanzie sul vestiario e sui dispositivi di protezione individuale.

Abbiamo ottenuto per questi lavoratori di andare in deroga al "jobs act" , mantenendo le tutele in caso di licenziamento.

 Il verbale è stato stilato alla conclusione di una riunione con un'azienda che si è prestata al dialogo che ha assicurato il rinnovo dei mezzi ed una maggiore attenzione alle esigenze dei lavoratori.

Questo verbale, crediamo, sarà un passaggio importante per permettere ai lavoratori di riprendere il loro lavoro di spazzamento e raccolta rifiuti già dalla giornata di lunedì 23. 

L'azienda Sinergie assicura la loro puntualità sulle future retribuzioni ai dipendenti, come sempre, non solo da qualche mese, la C.G.I.L. sarà sempre attenta che ciò accada.

FP CGIL Cremona Per la segreteria  Daniele Pirri

1210 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online