Fritturista, il nuovo prodotto di Oleificio Zucchi dedicato al mondo dell’Horeca.
La storica azienda cremonese, da sempre attenta alla ricerca e all’innovazione ha sviluppato un olio le cui performance sono state accertate da indagini analitiche eseguite in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
“Il Fritturista risponde alle necessità di un settore, quello dell’Out of Home, di poter garantire una qualità sempre più qualificata ai consumatori. La ristorazione è molto concentrata sulla ricerca di materie prime di qualità e Oleificio Zucchi con questa novità di prodotto ha voluto creare un olio per fritture che fosse a livello degli ingredienti scelti” – spiega Stefano Vezzani, Direttore Out of Home di Oleificio Zucchi.
OLEIFICIO ZUCCHI DEDICA ALLE NUOVE GENERAZIONI DELLA RISTORAZIONE CONTEMPORANEA “IL FRITTURISTA”
Un nuovo prodotto per frittura in grado di aumentare l’utilizzo nei cicli di frittura, dimezzare gli odori nel locale e ridurre la formazione di sostanze legate alla degradazione dell’olio
Cremona, 7 giugno 2023 - Il nuovo prodotto dello storico Oleificio nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza del mondo Horeca di un prodotto da frittura sempre più qualificato. La tecnica della frittura è molto importante per la ristorazione e i professionisti del settore necessitano di avere a disposizione un prodotto tecnico che garantisca alte performance sia in termini di resa, ossia maggiori cicli di frittura, sia in termini di qualità del fritto. Zucchi oggi risponde a queste esigenze con il Fritturista, un prodotto innovativo sviluppato dagli esperti di Oleificio Zucchi, le cui performance sono state accertate da apposite indagini analitiche eseguite in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il nome di questa novità di prodotto richiama il volume del 1825 ‘La Fisiologia del Gusto’ (J.A. Brillat-Savarin), dove per la prima volta è apparsa nelle brigate di cucina la figura chiave de il Fritturista. La volontà di Oleificio Zucchi è quella di celebrare ed elevare una delle cotture più importanti della tradizione culinaria, creando una nuova generazione di Fritturisti della ristorazione contemporanea.
L’esclusiva formulazione è costituita da un olio di semi di girasole alto oleico ad alto contenuto di acido oleico addizionato con estratti naturali di tocoferoli e acido citrico che amplificano e rafforzano le performance del prodotto rispetto ad un normale olio di girasole alto oleico. La sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura; inoltre, le ricerche svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano come il Fritturista riduca in maniera significativa gli odori di frittura e mantenga per un tempo più prolungato una consistenza fluida.
Oleificio Zucchi ha testato il prodotto anche presso CAST Alimenti di Brescia, (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti), un centro didattico all’avanguardia per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti.
In collaborazione con i tecnologi e gli chef di CAST Alimenti, il Fritturista è stato al centro di diverse realizzazioni gastronomiche riferite a più format ristorativi con il duplice scopo di testare il prodotto e fornire ai professionisti spunti e utili indicazioni sulla frittura.
Il Fritturista sin da subito è stato e sarà protagonista di diversi eventi dedicati al canale Fuoricasa. Il primo appena concluso è stato la fiera TUTTOPIZZA EXPO a Napoli che riunisce i più importanti nomi del mondo della pizzeria internazionale. Di particolare prestigio il riconoscimento ottenuto da AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) che ha conferito al prodotto il marchio “Approvato Pizza Fritta”, a testimonianza della qualità della frittura che si ottiene utilizzando il Fritturista.
Un prodotto, quindi, dedicato alla ristorazione contemporanea che risponde ad un consumatore sempre più attento alla qualità. Anche il packaging nei formati da 5L e 10L dal sapore POP con i suoi colori audaci e le grafiche colorate strizza l’occhio alla contemporaneità e punta alla distintività e visibilità. Immancabili le specifiche sul packaging risultanti dalla tanta ricerca fatta su questa novità di prodotto che trovano un loro spazio dedicato sulla latta della confezione.
“Il Fritturista risponde alle necessità di un settore, quello dell’Out of Home, di poter garantire una qualità sempre più qualificata ai consumatori. La ristorazione è molto concentrata sulla ricerca di materie prime di qualità e Oleificio Zucchi con questa novità di prodotto ha voluto creare un olio per fritture che fosse a livello degli ingredienti scelti” – spiega Stefano Vezzani, Direttore Out of Home di Oleificio Zucchi.
L’esperienza di oltre 210 anni nel settore di oli da olive e da semi ha permesso ad Oleificio Zucchi di mettere a punto un prodotto innovativo dedicato al canale del Fuori Casa come questo de Il Fritturista.