Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.01

Friuli, rinnovata la certificazione Uniter per Cooperativa Itaca

Province di Pordenone, Udine e Veneto orientale, ben 12 i servizi di Itaca presi in esame

| Scritto da Redazione
Friuli, rinnovata la certificazione Uniter per Cooperativa Itaca

Qualità dei “servizi alla persona” erogati al massimo livello, l’ente certificatore Uniter ha rinnovato alla Cooperativa sociale Itaca la certificazione UNI EN ISO 9001:2008. A fare la parte del leone, tra i servizi presi in esame, la città di Udine con la Comunità alloggio per disabili Cjase Nestre di via Caccia, la Comunità alloggio Gau/11Bis e il Centro diurno Comunità 9 dell’ex opp ora Parco di Sant’Osvaldo, il Servizio educativo territoriale (Set) per la salute mentale di Udine ed il Centro socio riabilitativo educativo (Csre) per disabili di Gemona del Friuli (Ud). Oltre a quelli udinesi, i servizi soggetti ad audit sono stati la Casa albergo per anziani di Cimolais (Pn), il Centro diurno per anziani di Francenigo di Gaiarine (Tv), il servizio educativo e assistenziale per disabili Lr 41 dell’Ambito di Maniago Spilimbergo (Pn), il Servizio educativo domiciliare (Sed) del Comune di Cavallino Treporti (Ve), il Centro di aggregazione giovanile (Cag) Zanca di Sacile (Pn), il Nido d’infanzia Farfabruco di Pordenone e il SAD per privati di Pordenone.

“L’audit di rinnovo della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 da parte del nostro ente certificatore Uniter ha avuto un esito più che soddisfacente – spiega la responsabile del Sistema Qualità di Itaca, Patrizia Comunello -. Il livello di maturità ed efficacia del sistema di gestione aziendale è stato giudicato alto, il sistema è infatti utilizzato come principale leva competitiva per migliorare i processi e le performance aziendali”.

Sono trascorsi ormai 14 anni “da quando, nel lontano 2001, abbiamo intrapreso i primi passi che ci hanno portato al 27 febbraio 2003, giorno del rilascio della prima certificazione ISO 9001, seguita dai successivi quattro rinnovi. Tanto si è fatto e migliorato nel tempo – sottolinea Comunello -, abbiamo capito che la qualità non è di nessun supporto se cerchiamo di implementarla solo ed esclusivamente perché il mercato o la concorrenza lo richiedono”.

“La qualità dei servizi erogati offre, invece, un’efficace opportunità per mettersi in discussione – evidenzia ancora Comunello -, per evidenziare i punti di forza e di debolezza del nostro sistema, dandoci alcuni strumenti per migliorare il nostro lavoro quotidiano”.

Una strada che Itaca continuerà a percorrere con convinzione in tutti i servizi: “affinché il miglioramento possa veramente realizzarsi, è necessaria la costante umiltà di ammettere che le cose che abbiamo sempre fatto in un certo modo possiamo imparare a farle diversamente e anche meglio. Bisogna liberarsi dai pregiudizi e dal senso di infallibilità che alle volte deriva dall’esperienza, proprio questa è la scommessa – conclude la responsabile di Itaca - che il sistema qualità ci pone costantemente ed a far la differenza siamo solo ed esclusivamente noi”.

Fonte: Coop. Sociale Itaca

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