Giovedì, 02 febbraio 2023 - ore 14.45

Gagio Edizioni presentazione 'Il cinema in bicicletta' di Gabriel Garcìa Pavesi.

L’incontro avrà luogo sabato 24 settembre alle ore 21.00 presso il circolo Arci di San Bernardino, in via XI Febbraio a Crema

| Scritto da Redazione
Gagio Edizioni presentazione 'Il cinema in bicicletta' di Gabriel Garcìa Pavesi.

Gagio Edizioni presentazione del volume “Il cinema in bicicletta”, dell’autore e ricercatore culturale Gabriel Garcìa Pavesi.

L’incontro avrà luogo sabato 24 settembre alle ore 21.00 presso il circolo Arci di San Bernardino, in via XI Febbraio a Crema

Pubblicato lo scorso giugno da Gagio Edizioni, questo volume è fruibile sia come guida del territorio che come reportage sui film e sull'immaginario cinematografico della provincia lombarda, sulle tracce di molti film, registi e attori memorabili o sconosciuti ai più'. Un viaggio fra percorsi lungo i fiumi e campagne punteggiate di cascine, aie e sentieri, o all’interno di piccole città cosparse di stradine acciottolate e di piazze con tavolini da bar e bellissimi portici.

Nel corso di sette capitoli si ripercorre la storia cinematografica di città e paesi della provincia lombarda, in particolare quella Cremonese, attraverso itinerari, fotografie e testimonianze pensate per arricchire l’esperienza unica di un percorso strutturato in sella alla propria bicicletta. Ambientazioni perfette per un gotico padano (Dracula in Brianza, La fine della notte, La casa dalle finestre che ridono), melodrammi appassionati (Gli sbandati, Chiamami col tuo nome), commedie satiriche (Oh, Serafina!, Occhio alla Perestroijka, Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica) e perfino per fantasy (Ladyhawke).

. Il luogo è divenuto noto al grande pubblico grazie a una scena di ballo contenuta nel film “Chiamami col tuo nome”, le cui riprese si sono svolte proprio nel cortile esterno del locale, come spiegato nel libro di Pavesi.

Alle 22.00, terminata la presentazione, un’esibizione musicale della band GabriskyPoint & The Forest, di cui è membro lo stesso autore, con un repertorio di rock ballads in versione acustica per una piacevole esperienza live.

 Fonte _ Andrea Nichetti - Gagio Edizioni

ufficiostampa@gagioedizioni.it  

272 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online