Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.29

GAL Oglio Po terre d’acqua Svelato il Primo Itinerario La grande @ttrazione di Cremona, Mantova e Brescia

GAL Oglio Po terre d’acqua (capofila del progetto) svela il primo dei nove itinerari che consentono di valorizzare i Siti UNESCO della Lombardia tra Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta.

| Scritto da Redazione
GAL Oglio Po terre d’acqua Svelato il Primo Itinerario  La grande @ttrazione di Cremona, Mantova e Brescia

GAL Oglio Po terre d’acqua Svelato il Primo Itinerario  La grande @ttrazione di Cremona, Mantova e Brescia

GAL Oglio Po terre d’acqua (capofila del progetto) svela il primo dei nove itinerari che consentono di valorizzare i Siti UNESCO della Lombardia tra Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta.

Itinerario 1 - La grande @ttrazione di Cremona, Mantova e Brescia

Un itinerario di quattro giorni, con tappe che alternano la meraviglia culturale all’eccellenza enogastronomica. Si inizia con il  Saper Fare Liutario di Cremona (protagonista il Museo del  Violino), per proseguire verso la Città Ideale di Sabbioneta, passando per il Museo Platina di Piadena (che ospita i reperti del Sito UNESCO Lagazzi). Dalla Città Ideale di Vespasiano ci si sposta a Mantova per godersi il meglio del Rinascimento italiano. Il terzo giorno, dai  palazzi mantovani si ripercorre la storia a ritroso, giungendo a Cavriana per visitare il Museo con le collezioni archeologiche del Sito Castellaro Lagusello e giungere sul Garda. A Desenzano, dopo la visita al Museo Rambotti, si prosegue per Brescia concludendo il tour al complesso Monastico San Salvatore – Al Museo di Santa Giulia -Castello e vestigia romane (Capitolium).

Il primo itinerario si intitola “La grande @ttrazione di Cremona, Mantova e Brescia”, ed è stato ideato dal Consorzio InCremona, una delle imprese della rete del progetto. InCremona ha unito la profonda conoscenza dei luoghi con la passione per il territorio, consapevole di quanto sia importante proporre sempre nuove letture per la visita ai beni culturali di cui la Lombardia è ricca.

La proposta di viaggio è organizzata in quattro giorni, con tappe che alternano la meraviglia culturale all’eccellenza enogastronomica (che si può trovare nei piatti e nelle ricette del cremonese, del mantovano e del bresciano).

Si inizia con il Saper Fare Liutario di Cremona (protagonista il Museo del Violino), per proseguire il Museo Platina di Piadena (che ospita i reperti del Sito UNESCO Lagazzi ritrovati nella frazione Vho).

Dalla provincia di Cremona si prosegue nel mantovano, per raggiungere Sabbioneta, la Città Ideale di Vespasiano, e apprezzarne la bellezza (con il suo Teatro all’Antica, gioiello di rara bellezza, primo esempio di teatro stabile d’Europa, la Galleria degli Antichi, il Palazzo Ducale…solo per citarne alcuni).

Ci si sposta quindi verso le meraviglie di Mantova, per godersi il meglio del Rinascimento italiano e oltre: conoscente la Loggia di Davide, a Palazzo Te? E gli scorci dal Canale del Rio?

Il terzo giorno, dai palazzi mantovani si ripercorre la storia a ritroso, giungendo a Cavriana, tra i Colli Morenici, per visitare il Museo con le collezioni archeologiche del Sito Castellaro Lagusello e giungere sul Garda. A Desenzano, dopo la visita al Museo Rambotti, si prosegue per Brescia concludendo il tour al complesso Monastico San Salvatore – Al Museo di Santa Giulia -Castello e vestigia romane (Capitolium).

Quanta bellezza, ed è solo il primo dei nove itinerari che compongono il percorso “la grande @ttrazione”… Con il secondo, il GAL Oglio Po terre d’acqua presenterà un ciclo tour spettacolare.

Con richiesta di condivisione e divulgazione del post pubblicato su https://www.facebook.com/ViaggiarenellOglioPo/

Imprese che compongono la rete della grande @ttrazione: Oglio Po terre d’acqua, Trattoria dell’Alba, Cooperativa ABC Equo, BP Factory, Società per la gestione dei Circoli Cooperativi e Ricreativi, Albergo Giulia Gonzaga, Consorzio Incremona, Lunaresidence House Sabbioneta, Palazzo Quaranta, Ostello Breda, Kleio, Digital Fun, Cannellini, Radio Circuito 29, Fondazione Museo del Violino A. Stradivari Cremona, Bresciatourism

Sostengono e promuovono l’iniziativa: Comune di Sabbioneta, Comune di Mantova, CCIAA Cremona, Museo Archeologico dell’Alto Mantovano, Distretto Culturale di Valle Camonica, Gruppo Archeologico Cavriana, Museo Manerba del Garda, Brescia Musei, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Soprintendenza Archeologica della Lombardia - Milano, Polo Museale della Lombardia, CCIAA Brescia, Confagricoltura Mantova, Coldiretti Mantova, Coldiretti Cremona, Confcommercio Cremona, Confcommercio Mantova, Comune di Piadena, Solco Trasporti (Mantova), Parco Oglio Sud, Parco Oglio Nord, Locanda Torriani.

 

 

1647 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online