Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.04

Galimberti “Il Museo-Laboratorio innova e rafforza la liuteria e la musica a Cremona”

“Museo-Laboratorio, un progetto di ricerca scientifica e conservazione museale” è il nome dell’iniziativa quinquennale per consolidare il Sistema-Cremona.

| Scritto da Redazione
Galimberti “Il Museo-Laboratorio innova e rafforza la liuteria e la musica a Cremona”

“Museo-Laboratorio, un progetto di ricerca scientifica e conservazione museale”. Questo è il nome dell’iniziativa quinquennale approvata dalla Fondazione Arvedi Buschini, dall’Università degli studi di Pavia, dal Comune di Cremona e dal Museo del Violino per consolidare il Sistema-Cremona.

Un co-finanziamento in parti uguali dell’Università di Pavia e della Fondazione Arvedi Buschini, per una somma totale di più di 1 200 000 euro, che permetterà di potenziare il ruolo del Laboratorio Arvedi nella ricerca su strumenti e materiali, nella conservazione e intervento sulle collezioni storiche del Museo e nella trasmissione del sapere scientifico ai liutai.

Queste attività di ricerca si inseriscono nel nostro Distretto culturale della liuteria, che, in particolare con le nuove Lauree arrivate in città, i laboratori di ricerca e i suoi liutai, innova e rafforza la liuteria e la musica a Cremona” sono state le parole del Sindaco Gianluca Galimberti.

 

636 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online