Mercoledì, 23 settembre 2020 - ore 14.46

Gerre de’ Caprioli, Padania Acque : inaugurata , la prima casa acqua sulla ciclovia VENTO

È stata inaugurata il 15 settembre u.s. “Fonte Cristo del Po”, la casa dell’acqua situata in Via Landi a Gerre de’ Caprioli che da oggi è a disposizione di tutta la cittadinanza e non solo

| Scritto da Redazione
Gerre de’ Caprioli, Padania Acque : inaugurata , la prima casa acqua sulla ciclovia VENTO Gerre de’ Caprioli, Padania Acque : inaugurata , la prima casa acqua sulla ciclovia VENTO

Gerre de’ Caprioli, Padania Acque S.p.A.: inaugurata “Fonte Cristo del Po”, la prima casa dell’acqua sulla ciclovia VENTO

È stata inaugurata il 15  settembre u.s. “Fonte Cristo del Po”, la casa dell’acqua situata in Via Landi a Gerre de’ Caprioli che da oggi è a disposizione di tutta la cittadinanza e non solo: come prima casa dell’acqua installata sulla Ciclovia Turistica Nazionale VENTO, la fonte è aperta anche a tutti i ciclisti e turisti di passaggio che potranno riempire gratuitamente la propria borraccia, rappresentando così al meglio il valore dell’acqua come bene universale fruibile, in questo caso, nel rispetto dell’ambiente.

Alla cerimonia di inaugurazione, svolta nel rispetto delle misure anti Covid, erano presenti il Sindaco di Gerre de’ Caprioli Michel Marchi, i vertici di Padania Acque con il Presidente Claudio Bodini e l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi, il Vicesindaco di Cremona Andrea Virgilio e l’Assessore allo Sport Luca Zanacchi, il Professore del Politecnico di Milano e responsabile scientifico di VENTO Prof. Paolo Pileri insieme a una rappresentanza del Polimi, dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, della FIAB Cremona e delle associazioni locali.

«Ringrazio Padania Acque che è qui con noi oggi all’inaugurazione della “Fonte Cristo del Po”, così chiamata in tributo alla statua omonima che si trova lungo il nostro fiume – ha dichiarato il primo cittadino Michel Marchi. – La Fonte ci consente di realizzare un obiettivo importante, ovvero di inserirci nel contesto del fiume Po che è l’unica risorsa del nostro comune, ed è per noi motivo di orgoglio: al momento infatti è l’unica casa dell’acqua sul percorso della VENTO». 

Il parroco don Alberto Mangili ha impartito la benedizione alla casa dell’acqua e ai presenti leggendo una parte del “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi e, in modo particolare, il passaggio dedicato all’acqua che è utile e umile, preziosa e pura. 

«“Fonte Cristo del Po” rappresenta un riferimento importante sulla Ciclovia VENTO perché è il primo punto di ristoro d’acqua per gli sportivi che arrivano dalla città – ha affermato il Presidente Claudio Bodini. – L’acqua è un elemento essenziale per lo sport, per questo Padania Acque è promotrice, insieme a Water Alliance – Acque di Lombardia, di Acqua Eco Sport: tre parole che ricordano il legame tra acqua che è vita, ambiente e tutte le discipline sportive che trasmettono valori come rispetto, considerazione dell’altro e crescita personale. Anche le campionesse della ÈPiù Casalmaggiore Federica Stufi e Michela Ciarrocchi hanno voluto omaggiare questo momento di celebrazione tra acqua e sport, partecipando a questa inaugurazione».

«“Fonte Cristo del Po” rientra in un progetto di installazioni in quasi tutti i comuni dell’asse del Po: le altre case dell’acqua non sono situate sul percorso della VENTO ma i ciclisti possono usufruirne entrando nei territori comunali – ha ricordato l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi. - L’impianto eroga acqua di rete naturale e frizzante refrigerata, microfiltrata e trattata con un sistema di disinfezione a raggi UV che ne migliora le caratteristiche organolettiche e la rende ancora più gradevole al gusto e buona da bere».

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta in concomitanza con il passaggio della VIII edizione della “VENTO Bici Tour 2020”, una pedalata istituzionale organizzata dal Dipartimento Architettura studi urbani - Politecnico di Milano nell’anno in cui il progetto VENTO compie 10 anni.

I ciclisti, partiti in mattinata da Piacenza, hanno raggiunto Gerre de’ Caprioli e hanno preso parte all’inaugurazione per una breve pausa durante la quale hanno potuto dissetarsi con l’acqua buona da bere, pura e fresca erogata dalla fonte.

 

«Ringrazio Padania Acque con la quale abbiamo concordato questa sosta alla “Fonte Cristo del Po” durante la pedalata VENTO Bici Tour – afferma il Prof. Paolo Pileri. – VENTO è una sfida che il Politecnico di Milano si è lanciato 10 anni fa, un sogno irrealizzabile che sta diventando realtà e che ci ha portato qui oggi. L’acqua è fondamentale per il cicloturista, insieme all’ambiente e ai paesaggi, e ringraziamo, quindi, per questa casa dell’acqua a disposizione anche di tutti i ciclisti».

Per promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto e la salvaguardia dell’ambiente, la mascotte di Padania Acque Glu Glu ha donato a tutti i presenti la borraccia ecologica “Goccia”.

Dopo il taglio del nastro, autorità, cittadini e ciclisti hanno brindato con la fresca acqua di rete, l’acqua di tutti.

 

197 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online