Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.38

Giocagin 2013, per sport e per solidarietà

| Scritto da Redazione
Giocagin 2013, per sport e per solidarietà

23 e 24 febbraio giornate centrali, manifestazioni in molte città italiane
Tutto è pronto per la 26^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti che coniuga divertimento, sport e solidarietà in tutta Italia.
Le giornate centrali della manifestazione sono quelle di sabato 23 e domenica 24 febbraio, con quindici città coinvolte contemporaneamente, dal nord al sud d’Italia. L'obiettivo è quello di lanciare un contagioso “movimento” in tutta Italia, perchè lo sportpertutti è inclusione, benessere, solidarietà. Le attività previste nelle esibizioni sono aperte a tutti e di vario tipo: ginnastica libera e artistica, ritmica, danza e pattinaggio, arti marziali e attività per gli anziani, fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop, rock&roll acrobatico e discipline orientali.
Nei week end seguenti altre città si uniranno alla manifestazione: sino a giugno saranno complessivamente 60 le città protagoniste di Giocagin 2013 con tanti bambini, ragazzi e atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno.
Giocagin è nata alla fine degli anni ‘80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Grazie a questa formula, nel corso degli anni, hanno partecipato a Giocagin campioni come Yuri Chechi, giovanissimi atleti, praticanti delle varie discipline orientali e gruppi che si esibiscono in ginnastiche e danze di tutti i tipi. Insieme a loro gli anziani della Grandetà Uisp che rispondono sempre con entusiasmo a questa manifestazione che unisce sport e solidarietà.
Lo sportpertutti è anche solidarietà. Per spiegarlo l'attore Massimo Ghini ha realizzato - volontariamente e senza alcun compenso - questo spot audio che verrà riproposto in tutti i palazzetti dello sport che ospiteranno la manifestazione. Ascolta o scarica lo spot:
http://www.uisp.it/nazionale/files/principale/grandi%20inziative/Spot_Giocagin%202013_ok.mp3
 
Grazie agli atleti che partecipano a Giocagin 2013, ai dirigenti sportivi e al pubblico di questa manifestazione vengono raccolti fondi per tre progetti in aiuto dei bambini: due nei campi profughi della Palestina ed uno in Senegal. Il primo progetto si si chiama “Marjam” ed è diretto alle giovani madri di Gerusalemme Est e Ramallah, attraverso il sostegno alle iniziative lavorative che riescono a realizzare, come quella dei ricami tradizionali. Il secondo progetto “Non implodere” vuole utilizzare lo sport e il gioco come terapia contro l’isolamento, migliorando le condizioni di vita quotidiana dei bambini. Infine “Foundiougne, sport per crescere”, progetto che viene realizzato in Senegal, diretto agli insegnanti, ai bambini e alla comunità locale con programmi di formazione sulla sicurezza in acqua e sensibilizzazione per lo sviluppo di turismo sostenibile.
Nel 2013 l’Uisp ha scelto di dedicare tutte le manifestazioni nazionali alla sostenibilità ambientale adottando la campagna europea delle “Tre R”: “Ridurre, Riusare, Riciclare”. A questo scopo è stato realizzato come gadget della manifestazione uno zainetto in plastica riciclata, per sottolineare l'esigenza di  fare attenzione al consumo e al riuso delle materie.
Partner istituzionali di Giocagin 2013 sono Poste Mobile, Banca Prossima e Sport & Sicurezza. La manifestazione gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica ed ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e del Segretariato Sociale Rai.

Foto in alta risoluzione:
https://www.dropbox.com/sh/qrdgrj7hd2fe7wy/JfijrO2o4d
 
Video Giocagin (30 secondi):
https://www.dropbox.com/s/7ejbwomm7a7x97g/giocagin.mp4
Info: Ufficio stampa e comunicazione Uisp, tel. 340-5819535 , 348 - 4427254
Giocagin: che cosa avverrà città per città
In questo week end Giocagin Uisp farà muovere tutta l’Italia, per sport e solidarietà. Da Genova a Martina Franca, i protagonisti saranno centinaia di giovanissimi atleti, insieme a persone di tutte le età, che si cimenteranno in danze e ginnastiche, pattinaggio e arti marziali, attività Perlagrandetà e coreografie di gruppo.
Sabato 23 febbraio, nel capoluogo ligure appuntamento al palazzetto dello sport di Genova Prato, alle ore 14.30: si avvicenderanno sul palco 20 società sportive, tra ginnastica artistica e ritmica, acrogym, danze e un’esibizione interdisciplinare che unirà ritmica e ju ji tsu. A Grosseto, in linea con i temi ambientali, ci saranno materiali per la raccolta differenziata e la mascotte Cosy, grazie al Consorzio Co.se.ca, aiuterà i bambini nell’effettuare la raccolta. L’acquedotto Del Fiora parteciperà installando un erogatore di acqua di rete, bicchieri e caraffe per un utilizzo coscienzioso dell’acqua. Anche a Piombino i bambini verranno sensibilizzati alla tematica ambientale della raccolta differenziata attraverso dei giochi didattici. A Rosignano Solvay, dalle 15 alla palestra Picchi, la ginnastica si sposerà con le esibizioni su due ruote, con il trial bike. A Rimini è previsto un record di partecipanti, con circa 1000 atleti di tutte le età che si divideranno il palco del palazzetto dello sport Flaminio.  Scandicci, precisano gli organizzatori dell’Uisp, ci saranno tredici società sportive con partecipanti dai 4 ai 75 anni.  A Fondi previsti circa 250 atleti per 10 società partecipanti, a Martina Franca 7 società coinvolte, circa 300 partecipanti.

La festa di Giocagin proseguirà domenica 24 febbraio: c’è molta attesa a Pisa per l’esibizione di Vittorio Valvo, il “signore degli anelli” che a 74 anni sfiderà la forza di gravità con i suoi volteggi su una struttura costruita appositamente. Ad Empoli, al Palaramini, oltre a danze e ginnastiche anche tiro con l’arco, scherma, calcio e auto sportive, nelo spazio esterno. Anche a Bianco (Reggio Calabria) spazio alla creatività, con tiro alla fune e corsa nei sacchi.
CALENDARIO GIOCAGIN 2013

FEBBRAIO
17: Casalmaggiore (Cr)
23: Grosseto, Fondi (Lt), Martina Franca (Ta), Oristano, Piombino (Li), Rimini, Rosignano Solvay (Li), Sarzana (Sp), Scandicci (Fi)
24: Bianco (Rc),  Empoli (Fi), Genova, Jesi (An), Pisa
MARZO
2: Livorno, Paderno (Ud)
3: Alessandria, Civitavecchia (Rm), Forlì, Mestre (Ve), Montecchio Emilia (Re), Sarzana (Sp), Sassoferrato (An)
9: Genzano (Rm), Latina
10: Caserta, Castelfiorentino (Fi), Genzano (Rm), Vinci (Fi)
16: Catania, Senigallia (An)
17: Bra (Cn), Caserta, Cremona, Fabriano (An), La Spezia, Macerata, Montalto di Castro (Vt), Montelupo (Fi), Montespertoli (Fi), Perugia, Taranto, Trento
23: Lecce, Monza
24: Fucecchio (Fi)
APRILE:
6: Ferrara
7: Modena
21: Crema (Cr), Moiano (Bn), Pistoia
25: Ancona
28: Troina (En)
MAGGIO:
4: Rovigo
12: Giarre (Ct)
25: Bolzano
26: Varese
31: Reggio Calabria
GIUGNO:
16: Montefalcone in Val Fortore (Bn)
Date da confermare: Orbetello (Gr), Orvieto (Tr), Roma

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp

 

 

1556 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria