Giovedì, 18 luglio 2019 - ore 01.38

GIORNATA DELLA TERRA 8^ ed. A SCUOLA SUL FIUME 20^ ed. 30 aprile 2019 - Marano Lagunare

L'evento si configura come manifestazione di divulgazione scientifica e di cittadinanza attiva

| Scritto da Redazione
GIORNATA DELLA TERRA 8^ ed. A SCUOLA SUL FIUME 20^ ed. 30 aprile 2019 - Marano Lagunare

La manifestazione GIORNATA DELLA TERRA, PROMOSSA DALLE NAZIONI UNITE A PARTIRE DAL 22 APRILE 1970 come impegno per la salvaguardia della Terra a livello locale, in FRIULI VENEZIA GIULIA, SI TERRÀ IL 30 APRILE 2019 A MARANO LAGUNARE; è coordinata da IISS BASSA FRIULANA DI CERVIGNANO in collaborazione con la rete di scuole Territorio e Biodiversità, ISIS Solari Tolmezzo, GLOBE Italia Labter Crea, Comuni, istituzioni, enti, agenzie, associazioni della regione FVG.

E' la VIII EDIZIONE PER LA GIORNATA DELLA TERRA E LA XX EDIZIONE PER A SCUOLA SUL FIUME, l'evento che rappresenta l'occasione per connettere le esperienze delle scuole, degli enti e delle associazioni che in rete sviluppano progetti di educazione ambientale e scientifica per la salvaguardia del pianeta e dell'acqua come risorsa.

Un filo azzurro per l'acqua guida i partecipanti attraverso i territori studiati in venti anni di attività con la rete di A scuola sul Fiume. I diversi ambienti fluviali sono uno dei focus dell'esposizione assieme ai cambiamenti climatici e agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Un hackathon coinvolgerà studenti di scuole diverse (target III media e biennio delle scuole superiori) nella ricerca di soluzioni per una sfida su questi temi che sarà assegnata nella giornata della manifestazione.

Mentori di questo laboratorio di co-progettazione saranno gli studenti di WAYOUTH. Una grande land art vedrà coinvolti tutti i partecipanti per la costruzione dell'immagine per la terra. Alla giornata parteciperanno oltre 1.400 studenti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado. Tutor delle attività, negli oltre 50 stand allestiti, saranno gli studenti delle scuole superiori e personale esperto dell'ETPI, ERSA, Regione FVG Sevizio Idrologia, Protezione Civile, Capitaneria di Porto, Università di Udine e Trieste, Italia Nostra, Biodiversi reti Territorio e Biodiversità, Osservatorio del paesaggio Bassa Friulana, GLOBE, AGRI-KNOWS.

645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online