Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 21.07

Giornata Internazionale dell Donna Perché celebriamo l'8 marzo?

Un viaggio tra le origini della Giornata Internazionale della Donna partendo dai diritti delle donne e arrivando al fiore della mimosa.

| Scritto da Redazione
Giornata Internazionale dell Donna Perché celebriamo l'8 marzo? Giornata Internazionale dell Donna Perché celebriamo l'8 marzo?

Perché celebriamo l'8 marzo? Un viaggio tra le origini della Giornata Internazionale della Donna partendo dai diritti delle donne e arrivando al fiore della mimosa.

 L'8 marzo è una data simbolica per la lotta delle donne per i propri diritti e per l'uguaglianza di genere in tutto il mondo. Ma qual è l'origine di questa importante ricorrenza? Perché abbiamo scelto proprio questa data per celebrare la Giornata Internazionale della Donna? Perché si è scelta la pianta di mimosa per rappresentarla?

 Grazie agli autori di Edendeifiori.it faremo un viaggio alla scoperta delle origini di questa festa, tra storia e leggenda,  per comprendere come si è evoluta nel tempo fino a diventare una delle celebrazioni più significative per le donne in tutto il mondo. Scopriremo i personaggi chiave, gli eventi storici e le vicende che hanno portato alla nascita di questa festa universale.

8 marzo: la Festa della donna tra storia e leggenda

La Giornata Internazionale della Donna ha una storia incerta tra realtà e leggenda. Una leggenda racconta che la festa abbia avuto origine per rendere omaggio alle operaie morte in una strage avvenuta l'8 marzo del 1908 nella fabbrica Cottons di New York. Tuttavia, non esiste alcuna traccia documentaristica di questo evento, come hanno dimostrato le femministe Tilde Capomazza e Marisa Ombra nel 1987. 

Leggi tutto clicca qui

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

809 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online