Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.29

Giornata italiana della statistica Convegno il 22 ottobre a Cremona

Strumenti di diffusione dell’informazione statistica territoriale .L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha dedicato la data del 20 ottobre 2015 alla celebrazione della Giornata Mondiale della Statistica, indicando come tema di riferimento "better data, better life".

| Scritto da Redazione
Giornata italiana della statistica Convegno il 22 ottobre a Cremona

La Giornata italiana della statistica è concepita come declinazione nazionale di quella mondiale.

La Provincia di Cremona, quindi, tramite l’Ufficio Statistica organizza in collaborazione con l’ISTAT il 22 ottobre, alle ore 9.30 presso il Centro Culturale San Vitale a Cremona, un convegno in occasione di tale evento.

Il convegno è stato pensato nell’ottica di fornire un supporto ai Comuni sulle novità introdotte dal “Censimento continuo della popolazione” ed una panoramica sui progetti nati in questi ultimi anni per facilitare l’analisi dei dati a sostegno delle politiche locali (progetto Archimede, 8milacensus, Sistan Hub, BES delle province).

Sottesa a questi progetti c’è una nuova logica di collaborazione tra i vari enti del SISTAN e di sfruttamento dei giacimenti amministrativi a scopo statistico, basata sempre meno su singoli processi di rilevazione e sempre più su una rete di scambio d’informazioni tra sistemi informativi statistici di organizzazioni diverse.

Tutto ciò in un'ottica di supporto ai Comuni in qualità di Area Vasta con servizi dedicati.

In allegato programma del Convegno

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1146 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria