Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.48

Giornate della laicità 2011

| Scritto da Redazione
Giornate della laicità 2011

“Giornatedellalaicità2011” Programma e altre informazioni soggetti a variazioni - Aggiornamenti sui siti: www.iniziativalaica.it e www.giornatedellalaicita.com (in fase di allestimento) 
Sottotitolo: Elogio del Relativismo
Promotori dell’evento: INIZIATIVA LAICA, MICROMEGA, ARCI RE
Date: venerdì 15 (pomeriggio), sabato 16 e domenica 17 aprile 2011
Luogo: REGGIO EMILIA - presso la sede reggiana dell’Università degli Studi di MO e RE, I Teatri di Reggio Emilia, Reggio Children, nei comuni reggiani di Correggio e Scandiano e al Fuori Orario di Gattatico
Curatore dell’evento e responsabile scientifico:  Paolo Flores D’Arcais
Responsabile comitato organizzativo:  Giorgio Salsi
Sponsor, patrocini e sostenitori: saranno resi noti nei prossimi giorni
Quota di partecipazione alle conferenze: come in altri eventi consolidati (festivaletteratura di Mantova, festival della Mente di Sarzana …), per coprire le spese dell’evento è prevista anche una quota di partecipazione da parte del pubblico. La prenotazione delle conferenze e la vendita dei biglietti di partecipazione inizierà intorno a metà marzo 2011
Programma: è articolato in lezioni magistrali, interviste, confronti e contraddittori, spettacoli, mostre, satira, laboratori per le scuole, eventi collaterali. A Parma, a cura di Libera Cittadinanza, Rassegna film Laici
Tematica generale: il pensiero laico e i valori fondamentali della nostra Costituzione: democrazia, uguaglianza, libertà, diritti umani, laicità, pluralismo, autodeterminazione, costituzionalismo, razionalismo, socialità
Sottotemi: la nozione di laicità verrà articolata in vari ambiti
- sia di carattere “generale”: relativismo vs assolutismo / laicità, istituzioni democratiche, Carta Costituzionale / laicità e politica / laicità ed etica pubblica / laicità e diritto / laicità e scienza / laicità e storia / laicità e istruzione / laicità e Unità d’Italia / laicità, pluralismo, multiculturalismo …
- sia di carattere “particolare”: autodeterminazione e libertà di scelta vs. infantilismo e minorità / fecondazione assistita / cellule staminali / biotecnologie e bioetica / biotestamento / coppie di fatto / ruolo della donna / mass media  / costi della Chiesa / ora di religione / educazione sessuale e alla cittadinanza …
Ospiti
Angelo D’Orsi – professore di Storia del pensiero politico alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. Ha fondato Historia Magistra che presiede e FestivalStoria di cui è direttore. Pubblicazioni recenti Da Adua a Roma. La marcia del nazionalfascismo (2007) e Il diritto e il rovescio. Un’apologia della storia (2006)
Beppino Englaro – L’esempio di senso civico e  di rigore morale che Beppino Englaro e la sua famiglia hanno saputo dimostrare nella battaglia civile per far rispettare le volontà della figlia Eluana, rappresentano un modello da additare al Paese e meriterebbero i più alti riconoscimenti civili. Ha recentemente pubblicato La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto (2009)
Carlo Flamigni – Uno tra i maggiori esperti di fisiopatologia della produzione umana e padre della fecondazione assistita. Membro del Comitato Nazionale per la  Bioetica e presidente onorario dell’AIED, ha pubblicato oltre 1000 memorie scientifiche originali, numerose monografie e alcuni libri di divulgazione. Tra le sue più recenti pubblicazioni Contraccezione (2011); La procreazione assistita (seconda edizione 2011); RU486 (2010); La  pillola del giorno dopo (2010)
Cinzia Sciuto – Giornalista redattrice di MicroMega. Collabora con L’Espresso. In passato ha collaborato con varie testate giornalistiche. Dottoranda in filosofia all’Università La Sapienza di Roma.
Daniele Garrone – Pastore della Chiesa Valdese, insegna Antico Testamento alla Facoltà Valdese di Teologia. Attivo nell’ambito di ricerca, ha scritto Il poema biblico dell’amore tra uomo e donna. Il cantico dei cantici.  E’ marito di Maria Bonafede.
Daniele Menozzi – Professore di storia contemporanea alla Normale di Pisa, collabora alla direzione delle riviste Storia e problemi contemporanei e Archivio italiano per la storia della pietà; è coordinatore del semestrale Rivista di storia del cristianesimo.
Don Carlo Molari – Teologo, aiutante di studio della sezione dottrinale dell’ex Sant’Uffizio, è stato per 60 anni membro del Comitato di consultazione della sezione  dogma della rivista “Concilium”. E’ autore di Darwinismo e teologia cattolica
Don Paolo Farinella – Prete genovese, plurilaureato in teologia, biblista, si esprime su temi delicati, anche di politica, attraverso gli scritti (collabora a MicroMega), gli incontri pubblici, i convegni.
Fabio Picchi – Chef fiorentino, ne I  dieci comandamenti per non far peccato in cucina reinterpreta le tavole della legge riscoprendo, attraverso i piatti della tradizione, la virtù e la creatività dell’antica cucina casalinga.
Fernando Savater - uno dei più noti intellettuali spagnoli di oggi. Insegna Filosofia presso l'Universidad Complutense di Madrid. Noto in tutto il mondo per il suo libro Etica per un figlio
Gabriella Caramore – Studiosa e promotrice di cultura religiosa, collabora a l’Avvenire e a varie testate culturali; dal 1984 conduce alla radio rubriche di formazione religiosa, fra le quali attualmente Uomini e Profeti.  Ha pubblicato La fatica della luce.
Gianni Vattimo – Filosofo. Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Torino. Editorialista de La Stampa, La Repubblica, L’Espresso. Tra le sue pubblicazioni Non essere Dio, un’autobiografia a quattro mani (2006) e Addio alla verità (2009)
Giorgio Vallortigara – Professore di Neuroscienze alla facoltà di Scienze cognitive dell’Università di Trento e direttore vicario del Centro Mente/Cervello (Cimec). Autore, tra l’altro, di Nati per credere (con V. Girotto e T. Pievani) (2008) e Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze (2005)
Giovanni Piana – Docente di filosofia teoretica presso l’Università di Milano, è considerato uno dei maggiori studiosi del pensiero di Husserl, con contributi originali anche in direzione della filosofia della musica.
Giulio Giorelllo – Filosofo, matematico e epistemologo. Ricopre la cattedra di Filosofia della scienza (che fu del suo mentore Ludovico Geymonat) all’Università degli Studi di Milano. Dirige la collana Scienza e idee della Raffaello Cortina Editore e collabora come elzevirista alle pagine culturali del Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni recenti Lussuria e Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo (2010)
Lorenza Carlassare – Professore emerito di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza, Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni La Costituzione, la libertà, la vita (2008), Il pluralismo radiotelevisivo tra pubblico e privato (2007) e Conversazioni sulla Costituzione (2003)Marco Baldini –
Marco Baldini - Autore di sketch e di gag, inizia il suo percorso alla radio: cura diversi programmi e con Fiorello crea trasmissioni originali e divertenti che gli procurano meritata notorietà. Attualmente conduce il programma radiofonico Kiss Kiss su Radio Kiss Kiss.
Marco Revelli – docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Tra le sue pubblicazioni Sinistra e destra. L’identità smarrita (2009) e Oltre il Novecento (2006)
Margherita Hack – Astrofisica e divulgatrice scientifica, medaglia d’oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura. Professore emerito Università di Trieste e membro nazionale dei Lincei.
Tra le più recenti pubblicazioni di divulgazione: Diario di un incontro e Libera scienza in libero Stato (2010), Dal sistema solare ai confini dell’Universo (2009), Che cos’è l’universo (2008)
Massimo Gramellini – Vicedirettore e firma storica della Stampa, è collaboratore di F. Fazio a “Che tempo che fa”. I suoi libri, di vario argomento, offrono un’immagine ironica e impietosa della società italiana.
Orlando Franceschelli – Filosofo della scienza, docente alla Sapienza, autore di Darwin e l’anima. L’evoluzione dell’uomo e i suoi nemici, Dio e Darwin. Natura e uomo fra evoluzione e creazione.
Paolo Flores D’Arcais – Filosofo. Direttore di MicroMega. Collabora con El Pais e il Fatto Quotidiano. Ha appena pubblicato Alberto Camus filosofo del futuro (2010). Tra gli altri suoi libri A chi appartiene la tua vita? (2009) e Hannah Arendt. Esistenza e libertà, autenticità e politica (2006)
Pierfranco Pellizzetti – Docente di Politiche globali, saggista presso “MicroMega” e “Critica liberale”, scrive su “Il fatto”. Ha scritto Libertà come critica e conflitto, Liberista sarà lei.
Piergiorgio Odifreddi – Logico matematico, ha insegnato all’Università di Torino e alla Cornell University. Fra le sue pubblicazioni: Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove (2008)
Raniero La Valle – Giornalista, direttore de l’Avvenire  fino al 1967, è stato autore di documentari ed inchieste per la Rai. Promotore nel 2008 del Manifesto per la sinistra cristiana, ha scritto vari testi fra cui Se questo è un Dio 
Roberta De Monticelli – Professore di filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove ha attivato il Laboratorio di fenomenologia e scienza delle persone. Tra le sue numerose pubblicazioni  La novità di ognuno. Persona e libertà (2009); La questione morale (2010)
Telmo Pievani – professore di Filosofia della scienza presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Milano Bicocca. E’ coordinatore scientifico delle conferenze del Festival della Scienza di Genova, Collaboratore del mensile Le scienze. Tra le più recenti pubblicazioni: La teoria dell’evoluzione (2010)
Valerio Onida – Giudice costituzionale dal 1996, presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005, è docente di giustizia costituzionale alla Sapienza. E’ autore di vari libri sulla Costituzione, fra cui Costituzione. Perché difenderla. Come riformarla.

Mostra storica: “Asini, muli, corvi e maiali: la satira in Italia tra Stato e religioni dal 1848 ai giorni nostri”. Curatore Erik Balzanetti, la mostra è stata realizzata dalla Consulta Torinese per la laicità delle Istituzioni, in collaborazione con la Fondazione Rossi – Salvemini di Firenze, l’AICS di Torino, la Fondazione Mazzotta di Milano e con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comitato Italia Centocinquanta. E’ stata esposta a Torino, al Museo Regionale di Scienze Naturali, dall’inizio di giugno alla fine di settembre, registrando una notevole presenza di pubblico e lusinghiere recensioni su importanti organi di stampa nazionali. La mostra sarà esposta a Reggio Emilia (Palazzo Casotti) dal 13 al 25 aprile in coincidenza con le “Giornate”
Spettacolo: (presso il FuoriOrario di Taneto, Gattatico): non ancora definito
Laboratori per le scuole: lezioni d’educazione sessuale ( Carlo Flamigni)

Rassegna film laici (a PARMA a cura di Libera Cittadinanza): L'ora di religione (12 aprile) / Lourdes (13 aprile) /Kadosh (14 aprile) / Il destino (19 aprile) / Agorà (20 aprile)


 

 


 

1824 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria