Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.15

GIOVANI STRANIERI A BRESCIA: PROSEGUONO GLI INCONTRI il 5 ed il 12 aprile

Continuano gli incontri, aperti alla cittadinanza, dal titolo “Giovani stranieri a Brescia. Seminare una nuova accoglienza”.

| Scritto da Redazione
GIOVANI STRANIERI A BRESCIA:  PROSEGUONO GLI INCONTRI il 5 ed il 12 aprile

GIOVANI STRANIERI A BRESCIA:  PROSEGUONO GLI INCONTRI il 5 ed il 12 aprile

Continuano gli incontri, aperti alla cittadinanza, dal titolo “Giovani stranieri a Brescia. Seminare una nuova accoglienza”.

L’appuntamento, in programma venerdì 5 aprile alle 20.30 nella sala Energic. Ambiente – AmbienteParco in Largo Torrelunga 7, affronterà il tema “L'incontro con la diversità: spunti di riflessione interculturale”.

In un periodo in cui le migrazioni caratterizzano le comunità, obbligate a scegliere tra il rifiuto del dialogo o l'incontro con le diversità, verrà proposta una riflessione sulle dimensioni fondamentali della persona, impegnata ad affrontare il senso e le conflittualità del vivere quotidiano. 

Venerdì 12 aprile alle 20.30, nella sala Minelli in Via Borgondio 48, avrà luogo l’incontro dal titolo “I diritti dei minori: le norme per la tutela e l'accoglienza”.

Il focus sarà sull'importanza della cultura della tutela del minore. Sarà presentata la figura del tutore civico volontario quale opportunità per sostenere l'educazione e la vita sociale dei giovani stranieri nella città. Si parlerà inoltre dei principali documenti e delle normative che regolano la protezione internazionale dei minori stranieri.

Gli incontri si inseriscono all'interno del progetto Msna – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza” che partecipa a “Never Alone, per un domani possibile”, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara, inserita nel quadro del Programma europeo Epim “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1164 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online