(CR) IMPIANTI SPORTIVI. ‘GIUNTA OMBRA DI NOVITA’ A CREMONA’: PALESTRA SPETTACOLO ANCORA INAGIBILE PER IL BASKET; SITUAZIONE IMBARAZZANTE. DAL COMUNE PROMESSE VAGHE. PALARADI ANCH’ESSO QUASI IN ABBANDONO.
“Correva la metà di maggio quando noi di ‘Novità a Cremona’ denunciavamo la situazione di degrado della Palestra Spettacolo. A partire dai canestri rotti che impediscono alle società sportive di basket di potersi allenare e di disputare le gare ufficiali. Sono passati tre mesi e la situazione è rimasta uguale. Con il rischio che le compagini cremonesi debbano trasferirsi in altri impianti. Una situazione assolutamente imbarazzante. Non serve solo farsi fotografare con chi vince le medaglie alle Olimpiadi per avere cura dello sport in città. Occorrono gli interventi concreti per poter far svolgere le attività soprattutto ai più giovani”. Lo denuncia oggi Alessandro Portesani, capogruppo di Novità a Cremona, già candidato sindaco per il centro destra.
“Da quanto siamo venuti a sapere dalle società coinvolte – prosegue Maurizio Dossena, responsabile per la ‘giunta ombra’ per i temi che riguardano lo sport in capo all’assessore Luca Zanacchi. – l’amministrazione comunale guidata da Andrea Virgilio, nulla ha fatto per sostituire i canestri. Ha solo generiche promesse di un intervento, forse, per la fine di agosto quando i campionati saranno già partiti. Ci chiediamo come sia possibile che in oltre tre mesi, l’assessore Zanacchi, non abbia provveduto, attraverso gli uffici tecnici, a sanare questa situazione.”.
“Del resto – concludono Portesani e Dossena – quello della Palestra Spettacolo è solo la punta dell’iceberg del disastro in cui versano gli impianti sportivi della città. Basti solo pensare alle condizioni del Palaradi, proprio a poche settimane dall’inizio delle attività agonistiche. Non c’è solo il degrado esterno come segnalato alla nostra ‘giunta ombra’, ma nulla è stato compiuto per migliorare le strutture interne. Solo incontri e chiacchiere che non hanno portato a nulla di concreto. Per parlare poi di altri impianti cittadini lasciati senza alcuna manutenzione e che stanno scivolando verso un totale degrado”.
L'Ufficio Stampa