Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.51

GLI STUDENTI DEL LEOPARDI-MAJORANA PARTECIPANO ALLA 'BANCA DEL TEMPO SOCIALE'

Trenta studenti del Liceo Leopardi-Majorana coinvolti nel progetto dell’impresa sociale I Bambini delle Fate, realizzato a Pordenone in collaborazione con Itaca

| Scritto da Redazione
GLI STUDENTI DEL LEOPARDI-MAJORANA PARTECIPANO ALLA 'BANCA DEL TEMPO SOCIALE'

GLI STUDENTI DEL LEOPARDI-MAJORANA PARTECIPANO ALLA 'BANCA DEL TEMPO SOCIALE'

Trenta studenti del Liceo Leopardi-Majorana coinvolti nel progetto dell’impresa sociale I Bambini delle Fate, realizzato a Pordenone in collaborazione con Itaca e con il sostegno di una ventina di imprenditori del territorio. Le studentesse Chaimae el Moutaouakil ed Elisa Bertolo sono state premiate con una borsa di studio di 1000 euro a testa.

  PORDENONE – Le due giovani Chaimae el Moutaouakil di San Martino al Tagliamento ed Elisa Bertolo di Pordenone sono state premiate nei giorni scorsi con una borsa di studio di 1000 euro a testa a conclusione del primo anno di attività del progetto “Banca del Tempo Sociale”, promosso dall’impresa sociale I Bambini delle Fate e realizzato a Pordenone in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, con il coinvolgimento del Liceo Leopardi-Majorana e grazie al sostegno di una ventina di imprese del territorio partner del progetto.

Ben 34 le borse di studio consegnate da I Bambini delle Fate per un totale di 34 mila euro agli studenti più meritevoli della Banca del Tempo Sociale in tutta Italia, 340 gli studenti delle scuole superiori e 120 i ragazzi con disabilità coinvolti nell’anno scolastico 2022-2023.

 La Banca del Tempo Sociale è un progetto avviato nel 2016 da I Bambini delle Fate, come modello per unire il mondo della scuola a quello del sociale. Si tratta di un’occasione formativa preziosa per gli studenti, che consente loro di essere protagonisti di percorsi di inclusione, entrando in contatto con organizzazioni del terzo settore selezionate da I Bambini delle Fate. Ma è soprattutto un’occasione di crescita personale, che stimola i ragazzi ad uscire dalla propria comfort zone e a misurarsi con se stessi e con gli altri.

 COME FUNZIONA LA BANCA DEL TEMPO SOCIALE

Nel caso di Pordenone, trenta studenti del LeoMajor dalla classe terza alla quinta sono stati “abbinati” a gruppi di tre ad un’amica o amico speciale, un coetaneo con disabilità, mettendo a disposizione 2 ore a settimana del loro tempo libero. Il valore aggiunto del progetto si è visto in termini di rapporti interpersonali, perché tra i ragazzi si sono sviluppate reali e sincere relazioni di amicizia e condivisione. Ce lo mostrano gli stessi studenti attraverso i loro racconti su Instagram sorrisi_diversamente_uguali. Oltre a ciò, gli studenti che hanno accolto la proposta di partecipare al progetto, alla fine del percorso annuale, oltre ai buoni mensili spendibili con l’acquisto di libri, hanno ottenuto anche crediti formativi.

Per i ragazzi con disabilità il coinvolgimento attivo ha portato la possibilità di inserirsi in un contesto di gruppo con dei coetanei e di realizzare molte e diverse attività in compagnia di amici. Tra gli obiettivi della Banca del Tempo Sociale anche quello di imparare a conoscere il mondo della disabilità, affrontando e superando con la conoscenza diretta eventuali barriere o pregiudizi.

 IL RUOLO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE

Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità di una ventina di imprenditori del territorio, che hanno scelto di sostenere il progetto riconoscendo il ruolo e la responsabilità sociale verso la loro comunità di appartenenza: Agrigrama srl, Bor.Mec. srl, Corini srl, Distributore Esso Del Col srl, Durante Adesivi spa, Farmacia San Giovanni di Cordenons, Jodal Fashion Lab, Latofres Srl, Lupato srl, Metal-Tech srl, Modul- Pan srl, Ristodom srl, Ros srl, Smh Technologies srl, Electrolux Italia spa, Trattamenti Tecnici Todesco sas, E.p.s. srl, Gail Innovation srl; cui si aggiungono come nuove adesioni a partire da luglio Coop. Aglicole Soc. Coop, Corallo srl, Albergo Montenegro.

LE TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI

“Banca del Tempo Sociale significa uscire, stare in compagnia, creare amicizie significative e forti”, “Un momento di crescita personale, relazionale ed empatica”, “Imparo perché faccio nuove amicizie, sono più solare e più comprensiva con gli altri, più aperta”.

I partecipanti hanno organizzato in maniera spontanea molti incontri nel tempo libero, scegliendo luoghi di ritrovo di loro gusto in base a passioni ed interessi. Si sono ritrovati per mangiare una pizza, dei panini o gustarsi cibi orientali, sperimentare pic-nic al parco, giochi all’aperto e piccole gite. Hanno condiviso esperienze significative come prime volte al cinema, passeggiate in centro per negozi, tuffi in piscina, sfide a calcio balilla o biliardo, fino a vere e proprie cacce al tesoro per le vie della città, appassionanti escape room, spericolati go-kart, sfide a paintball, feste a tema in grande gruppo e altro ancora.

Al di là della varietà delle esperienze, è stato soprattutto il come a fare la differenza, che ha portato a relazioni sincere tra ragazzi della stessa età che hanno sperimentato l’incontro e si sono dati l’opportunità di un’amicizia: “Sto imparando giorno dopo giorno a relazionarmi al meglio con tutti e ad aprirmi maggiormente”, “Dedicare del tempo a stringere amicizia con un ragazzo con disabilità, mi ha permesso di superare certi pregiudizi che possedevo”.

Il tempo della riflessione, del dialogo e del confronto sono stati ingredienti fondamentali per superare le momentanee difficoltà, passare attraverso le sfide e maturare consapevolezze nuove di sé stessi e dei nuovi amici: “Mi ha permesso di scoprire le mie forze e i miei valori. Ho imparato l’importanza della socializzazione, la dolcezza della condivisione, la bellezza del lento scorrere del tempo. In un mondo che corre veloce, passeggiare e godermi il presente”.

La Banca del Tempo Sociale di Pordenone proseguirà anche il prossimo anno scolastico 2023-2024, grazie ad un lavoro di squadra tra I Bambini delle Fate, gli imprenditori sostenitori, la Cooperativa sociale Itaca e il Liceo Leopardi-Majorana.

https://lagazzetta.itaca.coop/2023/06/30/gli-studenti-del-leopardi-majorana-partecipano-alla-banca-del-tempo-sociale/

Seguici su:

Facebook

Instagram

Linkedin

 

 

362 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online