Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 11.21

Grande successo ieri sera a Luino per l'osservazione del cielo

Le attività di M42 sono molteplici: dalla divulgazione alla didattica per le scuole, con lezioni ed osservazioni sul campo, dall’organizzazione di conferenze a tema astronomico ai salotti scientifici su varie tematiche sempre legate alle stelle. Inoltre proprio alla stazione astronomica di Monteviasco organizza serate di osservazione del cielo.

| Scritto da Redazione
Grande successo ieri sera a Luino per l'osservazione del cielo

 

"Piazza Chirola ha ospitato un evento unico che ha permesso di ammirare Luna, Saturno, e altri astri - commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali, tra gli organizzatori della manifestazione - Sono soddisfatto dell'ottimo riscontro di questa iniziativa  che ha permesso anche a numerosi stranieri di apprezzare  le meraviglie del nostro cielo" . Molto contento anche Antonio Giudici dell'Associazione M42 che ha sottolineato l'interesse di tedeschi, inglesi e francesi oltre che di italiani di tutte le età.I telescopi sono stati posizionati dal Gruppo Astronomico Tradatese e dall’associazione M42, che, nata nel 1998, ha casa nell’osservatorio della Veddasca.

Il Gruppo Astronomico si dedica anche alla ricerca dell’astrometria di asteroidi, comete e alla fotografia astronomica. L’osservatorio viaschino, inaugurato proprio dall’associazione M42 nel 2009, è un luogo unico immerso nella natura incontaminata raggiungibile dalla località di ranno posizionati tre telescopi a cura del Gruppo Astronomico Tradatese e dell’associazione M42, che, nata nel 1998, ha casa nell’osservatorio della Veddasca.

Il Gruppo Astronomico si dedica anche alla ricerca dell’astrometria di asteroidi, comete e alla fotografia astronomica.

In foto da sinistra il Vice Sindaco Alessandro Casali con Antonio Giudici dell'Associazione M42

933 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria