Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.46

Gussola L’ambiente della golena , un patrimonio da difendere di Sante Gerelli

Spesso si parla di ambiente in modo indiretto, ma il conoscerlo è un’altra cosa. Il 2 giugno il Coordinamento Popolare e il circolo AUSERinsieme di Gussola, hanno organizzato una biciclettata ecologica per conoscere meglio la golena di Gussola.

| Scritto da Redazione
Gussola L’ambiente della golena , un patrimonio da difendere di Sante Gerelli

Una iniziativa a giudizio di molti positiva e magari da ripetere, grazie alla preparazione e alle descrizioni che ci ha esposto Sergio Gaboardi,  i partecipanti hanno potuto visitare innanzitutto un angolo di paese che ai tanti era sconosciuto, ma anche essenze e alberi, il loro vivere, il loro deperire e soprattutto il loro utilizzo, ad esempio le spine di Giuda o l’utilizzo di alcuni frutti o fiori ad esempio quelli del sambuco che possono essere utilizzati anche nell’ambito alimentare.

Una camminata sui sassi che dividono il fiume Po dalla lanca e che porta sull’Isola Santa Maria ci ha aiutato a vedere e a conoscere tante cose e tanti profumi, Gaboardi ha inoltre  fatto presente che tanti danni ambientali sono causati dalla mano dell’uomo, questo lo si vede con le continue erosioni del terreno causato dall’estirpazione di alberi ed arbusti.

Una lezione ambientale ecologica, fatta in modo naturale , camminando e soffermandoci in angoli particolari, senza supponenza , ma con la semplicità di uno che ama l’ambiente ed opera per difenderlo.

Quando le cose nate quasi spontanee , riescono, capisci che è stato giusto organizzarle, si pensa già al domani, a quanti potrebbe interessare una visita e una lezione simile a quella che abbiamo potuto assistere noi, soprattutto ai ragazzi, ai giovani, alle scolaresche, perché si difende l’ambiente conoscendolo.

Come già detto in altre occasioni Gussola non ha castelli o palazzi da esporre , ma ha un bellissimo ambiente, una ricca vegetazione, tanti corsi d’acqua e specchi d’acqua, un patrimonio che va valorizzato, esso può diventare anche un volano economico per lo stesso paese.

Assieme ai partecipanti, oltre ad esserne l’organizzatore era presente il Consigliere Comunale  Lodi Rizzini Vittorio, ci ha fatto piacere anche la visita che ci ha dedicato il Sindaco Belli Franzini Stefano con il quale abbiamo potuto scambiare alcune idee ed alcune proposte in merito all’iniziativa.

Un grazie particolare le due associazioni organizzative lo rivolgono ai partecipanti, ma soprattutto a Gaboardi Sergio, che dopo questa positiva esperienza lo riteniamo una risorsa per Gussola e per la difesa dell’ambiente.

Se si conoscono le cose, impari meglio a difenderle e a preservarle per le generazioni che verranno, quello di quest’anno è stato veramente un bel 2 giugno.

Gerelli Sante  (Gussola) 

1196 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online