Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.03

Ho. e il furto dei dati

Prima la smentita, poi la conferma della compagnia telefonica: i dati di un numero imprecisato di clienti ho. sono stati violati.

| Scritto da Redazione
Ho. e il furto dei dati

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 la clientela della compagnia telefonica ho-mobile ha, almeno parzialmente, subito un furto dei propri dati associati al proprio numero telefonico.

Che cosa è successo, esattamente, ai dati degli utenti di ho.Mobile?

 

Il 28 dicembre 2020 il profilo Twitter Bank_Security  con un Tweet scrive che un database contenente 2.500.000 dati di clienti ho. erano stati messi in vendita su internet.

 

Stando all’immagine pubblicata dal profilo Twitter i dati sarebbero in vendita fin dal 22 dicembre 2020.

In un primo momento, il 28 dicembre, la Vodafone ha smentito, pur avviando «indagini in collaborazione con le Autorità investigative».

Il 4 gennaio 2021, invece, l’azienda ha confermato con un comunicato che

«sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti»

Quali dati sono stati rubati?

Secondo il comunicato ufficiale,

«dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM»

Il comunicato confermerebbe il tweet di Bank_security.

PII, infatti, è un acronimo che sta per Personally Identifiable Information (quelle che nel comunicato di ho. sono definiti “dati anagrafici”.

L’ICCID (Integrated Circuit Card-Identity), invece, è il codice internazionale di 19 cifre che identifica in maniera univoca la SIM e corrisponderebbe a quei dati tecnici della SIM del comunicato ufficiale.

Come fai a sapere se anche i tuoi dati sono violati?

La compagnia telefonica sta inviando SMS alle persone i cui dati sono stati sottratti.

Il testo dell’SMS è questo.

Devi cambiare SIM?

Se hai ricevuto il SMS, il tuo numero è stato sicuramente coinvolto. Quindi: vai prima possibile in un negozio ho. con la carta d’identità e il codice fiscale.

Puoi trovare il negozio più vicino a te consultando questo link ufficiale.

Ti verrà consegnata un’altra SIM e al negozio provvederanno ad attivare la procedura di cambio numero.

Puoi cambiare SIM anche se non ho ricevuto il SMS?

Stando a quel che c’è scritto sul sito ufficiale della ho., sì: è previsto che ti cambino la SIM gratuitamene.

È consigliabile cambiare SIM?

Sì.

551 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria