Domenica, 28 aprile 2024 - ore 09.52

I canti della merla a Cremona , la piazza invasa dal sole e dalla folla incantata.

Terminato questo corteo immaginifico, si sono posizionati davanti al Battistero.

| Scritto da Redazione
I canti della merla a Cremona , la piazza  invasa dal sole e dalla folla incantata.

 Pagine di Storia Cremasca ha iniziato i primi Canti della merla a Crema in un bagno di folla ed hanno terminato l’ultimo canto nella straordinaria Piazza del Comune, a Cremona, invasa dal sole e dalla folla incantata.

Il coro Armonia, diretto dal maestro Luca Tommaseo, partendo da Piazza Stradivari, con i 25 canterini, ha serpeggiato sotto il cortile Federico II, ivi portandosi in Piazza del Comune e posizionandosi davanti alla maestosità della Cattedrale di Cremona, fiancheggiati dai 2 leoni in marmo.

Lì hanno innalzato un canto.

Poi sono scesi dal sagrato, facendosi largo tra la folla basita da tanta beltà ed hanno camminato sul red carpet, portandosi all’interno del Battistero, seguito dalla folla.

Colà hanno eseguito un canto celestiale e religioso.

Terminato questo corteo immaginifico, si sono posizionati davanti al Battistero.

Lì è iniziato il rito ed il mito dei canti della merla: un’ora e mezza, sempre attorniati da un continuo flusso di turisti e cremonesi.

Pagine di Storia Cremasca ha terminato con la dodicesima pagina, un percorso iniziato il 27 luglio nella sala dei ricevimenti a Crema e, con la dodicesima pagina, si prende una pausa.

Sono stati 8 mesi sciorinando 12 eventi.

Si ringrazia il portavoce Sebastiano Guerini, sempre prezioso e di supporto in tutti i momenti più importanti.

Il Centro Culturale Diocesano Gabriele Lucchi di CremaDon Natale Grassi Scalvini e tutte le Associazioni e persone che hanno collaborato.

Il presidente dell’Associazione Luigi Dossena, che è stata la voce narrante, ieri come nella altre pagine, ringrazia l’Assessore alla Cultura di Cremona Luca Burgazzi, la giunta comunale e gli uffici.

Un ringraziamento al Vice Presidente della Libera AgricoltoriErnesto Zaghen.

Certi di avere onorato la fiducia di tutti coloro che ci hanno supportati, crediamo che la merla di Cremona sia consegnata quale  pietra angolare di questo antico rito che è tutt’oggi presente quasi unicamente nella provincia di Cremona.

 Luigi Dossena

Associazione Pagine di Storia Cremasca

233 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online