Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 05.40

I non luoghi della poesia di Alberto Mori, presentazione a Grumello Cremonese

Appuntamento per venerdì 8 maggio alle ore 21:00, presso la Sala del Municipio di Grumello Cremonese (Via Garibaldi, 14)

| Scritto da Redazione
I non luoghi della poesia di Alberto Mori, presentazione a Grumello Cremonese

Venerdì 8 maggio alle ore 21:00, presso la Sala del Municipio di Grumello Cremonese (Via Garibaldi, 14), Alberto Mori presenta Procedure. Viaggio nei Non Luoghi della poesia attraverso reading performance riflessioni. Scrive Maria Grazia Martina: «Versi plastici, distesi in vibranti chiaroscuri, volti alla rivalutazione, riappropriazione e restituzione della forma concreta alla verbalità data nella ricerca dell’aderente parola/corpo. Attraverso l’oggetto urbano, che non è solo l’oggetto consumistico, ma l’oggetto in quanto struttura d’ingranaggi locomotori dell’agire umano, e le modalità linguistiche decostruite, per così dire underground, l’artista anela ad approfondire e spazializzare le relazioni tra la parola/conoscenza, la parola/etica, la parola/vita. Sicché la trasfigurazione estetica si esplica nell’attenzione del poeta verso il mondo per “consumarlo”, fruirlo, percorrerlo in “spostamenti”, “movimenti”, pause, silenzi. Per questa via muoversi tra i versi è come attraversare la strada, più che essere on the road, di notte, di giorno, d’estate, d’inverno, cogliere la subitanea vista dal treno o dall’immobile panchina di un parco in un approccio live. I suoi versi non piangono, non biasimano, non irridono, non esaltano… constatano con umana accoglienza la singolare aura del tempo. Osservarli, oltre che leggerli, significa superare il rapporto frontale, consequenziale, in una deambulazione tra azioni, cadenze, percezioni, soste».

L’incontro è organizzato dal Centro della Poesia Cremonese Soldi Maretti-Stanga in collaborazione con il Centro Scrittura Cremonese Mara Soldi Maretti-Giuliano Cremonesi e ha il patrocinio della Provincia di Cremona - Assessorato alla cultura, del Comune di Grumello Cremonese - Assessorato alla Cultura e della Biblioteca.

Mori è nato a Crema (CR) nel 1962. Poeta, performer e artista, sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia in interazione con altre forme d’arte e di comunicazione. La produzione video e performativa è consultabile nell’archivio multimediale dell’Associazione Careof - Organization for Contemporary Art di Milano. È tra i membri fondatori del Circolo Poetico Correnti che, dal 1995, opera nella riflessione, incontro, divulgazione della poesia. Negli ultimi anni più volte finalista del premio di poesia L. Montano della rivista Anterem di Verona. Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Iperpoesie (1997), Percezione (2000), Cellule (2001), Raccordanze (2004), Urbanità (2001), Non luoghi A Procedere (2003), Utópos (2005), Bar (2006), Distribuzione (2008), Performate (2011), Davanti Alla Mancante (2014), Suonetti (2006), Il libro di te ovunque (2007 ), ArchiScritture (2010), Raccolta (2008), Fashion (2009), Objects (2010), Financial (2011), Piano (2012), Esecuzioni (2013), Meteo Tempi (2014). Nel 2001 Iperpoesie e nel 2006 Utópos sono stati tradotti in Spagna. Il suo sito ufficiale è www.albertomoripoeta.com.

1017 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria