Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.58

I pensionati CGIL-CISL-UIL chiedono all’INPS l’accesso ai cedolini pensione

In allegato Odg giorno del comitato provinciale INPS di Cremona avente come oggetto accessibilità dei pensionati ai propri cedolini pensione.

| Scritto da Redazione
I pensionati CGIL-CISL-UIL chiedono all’INPS l’accesso ai cedolini pensione

I pensionati CGIL-CISL-UIL chiedono all’INPS l’accesso ai cedolini pensione

In allegato Odg  giorno del comitato provinciale INPS di Cremona  avente come oggetto accessibilità dei pensionati ai propri cedolini pensione.

I Segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil,  hanno scritto al Presidente dell’Inps Pasquale Tridico e al Presidente del Civ Inps Guglielmo Loy chiedendo di incontrarli per affrontare insieme il tema dell’esclusione digitale di milioni di pensionate e pensionati e delle loro difficoltà ad accedere al proprio cedolino di pensione e quindi alle informazioni sui propri trattamenti pensionistici, difficoltà che con ogni probabilità aumenteranno con il passaggio da Pin Inps a Spid.

Contemporaneamente, Spi, Fnp, Uilp hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione e comunicazione, che sta avendo un buon successo.

Sono infatti numerosi i Comitati regionali e provinciali Inps che hanno approvato  ordini del giorno che evidenziano il problema e chiedono all’Inps di trovare soluzioni.

Nel corso dell’incontro Spi, Fnp, Uilp hanno nuovamente evidenziato la necessità di trovare soluzioni per i milioni di pensionati che hanno difficoltà ad utilizzare le tecnologie informatiche.

Hanno sottolineato di non essere contrari all’innovazione, ma di voler collaborare con l’Inps, mettendo a disposizione le proprie sedi (presenti in circa 6mila Comuni in tutta Italia) e il proprio patrimonio organizzativo  per aiutare iscritti e pensionati a essere informati sulle loro pensioni e sui loro redditi.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1329 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online