Venerdì, 21 gennaio 2022 - ore 15.20

I Video del Grande successo del coristi anziani ‘ La musica della vita’ con il Coro Porta a Cremona Solidale

Il laboratorio di musica cantata per anziani promosso dalla Fondazione Città di Cremona e da Azienda Cremona Solidale , coordinato dall’associazione Costanzo Porta ha avuto uno straordinario successo. Il salone di Cremona Solidale, nel vecchio edificio ex Soldi, era stracolmo di anziani e dei loro famigliari che hanno seguito con attenzione il coro ‘La musica della vita’ interpretato da 16 anziani dei centri diurni con il supporto del coro Porta .

| Scritto da Redazione
I Video del  Grande successo del coristi  anziani ‘ La musica della vita’ con il Coro Porta  a Cremona Solidale I Video del  Grande successo del coristi  anziani ‘ La musica della vita’ con il Coro Porta  a Cremona Solidale I Video del  Grande successo del coristi  anziani ‘ La musica della vita’ con il Coro Porta  a Cremona Solidale I Video del  Grande successo del coristi  anziani ‘ La musica della vita’ con il Coro Porta  a Cremona Solidale


Come ha illustrato il Direttore del Coro Costanzo Porta M° Antonio Greco questo laboratorio ha dato i suoi frutti. Un lavoro durato sei mesi che ha coinvolto circa un 20ina di anziani dei centri diurni che assieme al Coro ufficiale hanno cantato musiche degli anni ’60.

Il progetto , seguito dai Maestri Cristina Greco e Cristian Bugnola, si è proposto, riuscendoci, di dare l’opportunità a gruppi di anziani di seguire un percorso musicale tenuto da professionisti con l’obiettivo di creare un gruppo di coristi in grado di affrontare semplici repertori. Le attività corali possono offrire agli anziani, oltre alla possibilità di conoscere e sperimentare la polifonia vocale, la possibilità di vivere dei momenti di socialità sani e costruttivi. Cantando insieme infatti, si creano particolari legami tra le persone basati sulla condivisione di un obiettivo comune e rinsaldati dal prendere parte allo stesso suono. Inoltre l'attività corale costituisce un canale di espressione protetto, rafforza l'autostima, migliora la postura e la concentrazione.

Era questa la prima della quattro iniziative della rassegna ‘Porta della musica’ che organizzata dall’Associazione Costanzo Porta in collaborazione con la Fondazione Città di Cremona, è giunta alla sua terza edizione. La rassegna 2016, oltre a perseguire la sua finalità artistica e culturale nella promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino, accoglie quest’anno un nuovo progetto sociale, La musica della vita. Il progetto, avviato lo scorso mese di marzo, in collaborazione con Cremona Solidale e la Fondazione Città di Cremona,  ha dato l’opportunità a gruppi di anziani dei centri diurni Barbieri e Soldi di seguire un percorso musicale tenuto da professionisti.

Forte soddisfazione è stata espressa sia dalla Presidente della Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli  che dalla Vice Presidente di Cremona Solidale Cristina Manfredini.

Uliana Garoli  infatti ha fra l’altro dichiarato ‘’ che questa è la prima iniziativa che si è realizzata nella città di Cremona che vede coinvolte due strutture pubbliche ed una privata che ha lo scopo di valorizzare le capacità degli anziani in un percorso di ampio coinvolgimento che li vede protagonisti e non solo spettatori. Un percorso che andrà sicuramente ripetuto e perfezionato negli anni a venire. Fondamentale è stato l’apporto professionale ed emotivo del gruppo Coro Porta che va pubblicamente ringraziato per l’impegno profuso”

Cristina Manfredini ‘ nel sottolineare il successo dell’iniziativa desidero  ringraziare prima di tutto gli anziani che si sono messi in gioco mostrando la forza della ‘musica della vita’. L’obiettivo è stato raggiunto grazie in modo particolare all’impegno degli operatori di azienda Cremona Solidale che si sono profusi in uno sforzo che è andato oltre i loro doveri professionali. Un grazie sincero al Coro Porta  per il lavoro svolto, insomma un’iniziativa che va ripresa ed ulteriormente sviluppata’.

Infine Barilli Roberta, coordinatrice sociale  di ACS, ha voluto sottolineare ‘ come gli anziani, seppure in condizione di fragilità sono una risorsa fondamentale ancora in grado di costruire coesione e dando la possibilità di vivere dei momenti di socialità sani e costruttivi che sanno coinvolgere ed unire anche altri anziani ed i loro famigliari’.

Anche l’assessore Rosita Viola, presente all’iniziativa ha espresso la sua soddisfazione e condivisione.

Chi è il Coro Porta. Il Coro Costanzo Porta, nato- a Cremona- nel 1993 per volontà del suo direttore Antonio Greco, si è messo in luce aggiudicandosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha preso parte a importanti rassegne e Festival in tutta Italia e anche all’estero, esibendosi inoltre presso i principali teatri italiani. Ha collaborato con gruppi strumentali quali Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone; con I Virtuosi italiani, sotto la direzione di Michael Radulescu; con l’Orchestra Barocca di Venezia e Andrea Marcon; con Ensemble Elyma, diretto da Gabriel Garrido; con Ensemble La Risonanza di Fabio Bonizzoni, con l’orchestra “Sentieri Selvaggi” diretto dal M° Boccadoro e con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali.

Dal 2004 al Coro si è affiancato un gruppo strumentale “Cremona Antiqua” specializzato nell’esecuzione del repertorio tardo rinasci - mentale e barocco, con il quale sono stati eseguiti programmi dedicati a Giovanni Gabrieli, Monteverdi, Händel, Bach, Marini, Scarlatti… e con il quale è stata realizzata un incisione nel mese di maggio 2015 per la casa discografica TACTUS. Nel 2000 ha preso vita, con il sostegno del Centro di Musicologia “W. Stauffer” e il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cremona, la Scuola di Canto Corale Costanzo Porta: gli allievi, selezionati annualmente in base ad un’audizione, studiano teoria, canto e musica d’insieme, formando un coro-laboratorio che svolge attività parallela a quella ufficiale del coro “Porta”, e ne costituisce il vivaio. Da alcuni anni, l’associazione accoglie anche i più piccoli nella sua scuola, proponendo un’offerta formativa musicale di alta qualità sia nell’ambito del canto che nell’ambito strumentale.

Red/welcre/gcst

Nella foto da sx: Barilli,Manfredini,Garoli

1° Video : Interviste a Barilli,Manfredini,Garoli

2° Video : Ascolta un pezzo del coro  degli anziani ‘ La musica della vita’ 

In allegato il calendario degli altri tre concerti del Coro Porta di Cremona 

 

 



2721 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online