Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.51

IIC Praga, la mostra ''Ascoltare con gli occhi. Voci della poesia italiana''

| Scritto da Redazione
IIC Praga, la mostra ''Ascoltare con gli occhi. Voci della poesia italiana''

“Ascoltare con gli occhi. Voci della poesia italiana” è il titolo di un’originale mostra organizzata, nella sua sede, dall’Istituto Italiano di Cultura a Praga. L’esposizione, in corso dal primo luglio, è in programma fino al prossimo 31 agosto.

In questa mostra è possibile ammirare i ritratti della voce di diciassette grandi poeti e poetesse italiani del Novecento. Si tratta di nomi eccezionali: Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Amelia Rosselli, Edoardo Sanguineti, Alfonso Gatto, Giorgio Caproni, Franco Fortini, Sandro Penna, Alda Merini. Ed anche poeti contemporanei come Antonella Anedda, Chandra Livia Candiani, Carlo Bordini, Mariangela Gualtieri, Valerio Magrelli, Claudio Damiani e Maria Pia Quintavalla. I ritratti sono spettrogrammi creati dalla curatrice Giovanna Iorio a partire dalla registrazione della voce del poeta che legge il suo componimento.

Tutti i ritratti sono accompagnati dalla traduzione ceca e da un codice QR tramite il quale il visitatore potrà ascoltare la voce originale dell’autore/autrice da cui il ritratto è stato generato, un’occasione unica dunque per vivere intensamente attraverso immagine, voce e traduzione l’esperienza della più coinvolgente poesia italiana. La mostra celebra la voce del poeta e la sua eterna bellezza attraverso un’efficace sinestesia di immagine, suono e parola.

La mostra si svolge dal 1° luglio al 31 agosto 2022 al primo piano dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga a ingresso libero.

(Inform)

420 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria