Cremona, 31 agosto 2020 – Nina è il titolo dello spettacolo promosso dalla compagnia teatrale Il Canovaccio che andrà in scena venerdì 4 settembre, alle ore 21, al Museo della Civilità Contadina "Il Cambonino Vecchio" (viale Cambonino, 22), in collaborazione con il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona. Testo, musiche e canzoni sono di Laura Perlasca, interpretti Lole Boccasasso (Nina) e la stessa Perlasca (chitarra e voce). L'ingresso è libero, con obbligo di mascherina e nel rispetto delle norme sul distanziamento.
In questo spettacolo, realizzato in vista dell'anniverario dell'8 settembre, Laura Perlasca non si ispira ad un personaggio realmente vissuto, ma riunisce nella protagonista le azioni delle tante persone che in ogni tempo e ogni luogo hanno contribuito alla fine della guerra. Nina è infatti una ragazza forte e coraggiosa che deve scegliere se chiudere gli occhi e soccombere o lottare per ritrovare quel senso di umanità e pietà che sembra essersi perduto in un mondo in preda all'odio e al dolore.
Per dirla con le parole dello scrittore francese Daniel Meurois Givaudan, ciò che fa maturare un'anima non è la durata della vita né la qualità di cose che si fanno, bensi l'intensità di ciò che si è vissuto con forza e lucidità.