Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.05

Il 6 dicembre il IX Premio del Vittoriale andrà a Samantha Cristoforetti

Al Vittoriale giovedì 6 dicembre alle h. 17:30 inizieranno i festeggiamenti e la cerimonia di premiazione del IX Premio del Vittoriale a Samantha Cristoforetti.

| Scritto da Redazione
Il 6 dicembre il IX Premio del Vittoriale andrà a Samantha Cristoforetti

Gardone Riviera, 29 novembre 2018 - Al Vittoriale degli Italiani - la celebre casa-museo di Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera - giovedì 6 dicembre alle 17.30 l’audacia, il coraggio e il genio di Samantha Cristoforetti, eccellenza italiana e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), riceveranno il IX Premio del Vittoriale per l'evento de Le energie cosmiche.

 

Il “dominatore delle energie cosmiche viene ad armare di rapidità le nostre sfide, il nostro coraggio, salutiamo in lui il genio d’Italia”, così diceva d’Annunzio il 22 settembre 1920 all’arrivo di Guglielmo Marconi a Fiume. 

 

Così il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri a motivazione della scelta: “Samantha Cristoforetti è campionessa di coraggio, preparazione fisica, tecnica e scientifica, senza mai perdere il sorriso. Non bastasse, ora è anche eccellente scrittrice (Diario di un’apprendista astronauta, La Nave di Teseo, ndr) e – addirittura – mamma”.

 

Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi. Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale.

 

Le celebrazioni al Vittoriale saranno precedute da tre importanti inaugurazioni, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, di Ugo Gussalli Beretta e del Colonnello Gianluca Ficca:

  • il restauro del Viale d’Ingresso e del Pilo del Piave grazie al contributo della Regione Lombardia
  • il simbolo del Dare in Brocca, di cui sono state riportate alla luce le frecce dorate grazie al contributo della famiglia Beretta
  • l’affusto di cannone che 80 anni fa accompagnò la salma di Gabriele d’Annunzio, riportato a come appariva allora e donato dalle Forze Armate al Vittoriale

Redazione Welfare Network - info@welfarenetwork.it

1302 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online