Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 00.48

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, a Cremona l’evento ‘Europa in Città’

A SpazioComune pomeriggio dedicato alla conoscenza delle opportunità offerte da Erasmus + e dal Servizio Volontario Europeo

| Scritto da Redazione
Il 9 maggio, Festa dell’Europa, a Cremona l’evento ‘Europa in Città’

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, nota anche come “Schuman Day”, che commemora la storica dichiarazione fatta dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman nel 1950 e di cui quest’anno ricorre il 65° anniversario. In tale occasione il Comune di Cremona, in collaborazione con Anffas Cremona Onlus, Cisvol CSV di Cremona Antenna Europe Direct - Punto Europa Cremona organizza l’evento L’Europa in Città - Festa dell’Europa, che si terrà a SpazioComune (Piazza Stradivari, 7) dalle 15:00 alle 18:30.

Sabato 9 maggio l’iniziativa si aprirà con L’Europa di Schuman, che prevede gli interventi del Sindaco Gianluca Galimberti, di Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale, di Silvia Corbari, Consigliere del Cisvol - CSV di Cremona, e di Amedeo Diotti, presidente di ANFFAS Cremona. Si parlerà quindi del Servizio Volontario Europeo a cura del Piano Locale Giovani e Ufficio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, ANFFAS Cremona Onlus, Cisvol - CSV di Cremona e con la collaborazione di volontari ed ex-volontari europei. Infine, dalle 17:00, Viaggio in Europa, percorso ludico-didattico curato da Antenna Europe Direct - Punto Europa Cremona.

Sarà un pomeriggio dedicato alla conoscenza dell’Europa, ma soprattutto delle opportunità offerte a tutti i giovani dal Programma ERASMUS + e dal Servizio Volontario Europeo. Dalla viva voce di volontari ed ex-volontari (italiani e di altri Paesi europei) si potrà conoscere e approfondire cosa vuol dire fare un’esperienza di Servizio Volontario Europeo, inoltre, insieme a operatori ed esperti di orientamento sarà possibile conoscere i progetti, le modalità per candidarsi, i principali strumenti per accedere alle opportunità e molto altro ancora. Il Comune di Cremona - Piano Locale Giovani, dal 2006, è organismo di coordinamento, invio e accoglienza accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani, si occupa sia di accogliere volontari europei che di inviare all’estero volontari italiani.

Una recente indagine condotta dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tra i ragazzi tra i 18 e i 25 anni beneficiari di Gioventù in Azione - Servizio Volontario Europeo (SVE) ha evidenziato che l’81.36% dei giovani, che hanno partecipato allo SVE o ad altre esperienze di mobilità, ha acquisito competenze e abilità rivelatesi utili in ambito lavorativo. Al tempo stesso il 69% dei 500 ragazzi intervistati ha dichiarato che l’esperienza ha contribuito ad aumentare le possibilità occupazionali. Oltre l’80% dei volontari ha indicato l’apprendimento di una lingua straniera come una delle maggiori competenze acquisite. ll Servizio Volontario Europeo offre ai ragazzi tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

In allegato, la locandina del pomeriggio.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1454 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria