Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 08.35

Il Comune cambia idea sui buoni pasto

| Scritto da Redazione
Il Comune cambia idea sui buoni pasto

Caterina Ruggeri e Alessia Manfredini.
*Il  Comune cambia idea sui buoni pasto Edenred* e ora bisogna *ristampare
tutti i bagde magnetici dei dipendenti*.
*Si continua ad improvvisare. Chi paga la ristampa?*
Il Pd interviene nuovamente, con le consigliere comunali Caterina Ruggeri e
Alessia Manfredini:
“Ricordiamo che il prossimo consiglio comunale, l’Assessore Ceraso dovrà
rispondere ad una nostra interrogazione depositata più di due mesi fa, in
cui si chiedeva quale percorso informativo e di condivisione  è stato
seguito con i dipendenti e i fornitori visto i disagi che da più parti già
si segnalavano.
Ieri la conferma che il Comune ha cambiato idea sui buoni pasto, in
particolare sulle tre tipologie di pasto con importi già fissati (6 euro,
8.40 euro, 10.50 euro) e apprendiamo che verrà introdotto un valore
flessibile con il solo massimo di spesa pari a 10.50 euro. Diciamo,
finalmente!!
L’altro aspetto che si poteva evitare per dare attuazione a questa modifica,
è la ristampa di tutti i badge magnetici dei dipendenti comunali.
Il Pd prende atto di tale modifica apportata in corso d’opera, soprattutto
perché i disagi manifestati dai dipendenti e dai diversi ristoratori/gestori
di bar erano tanti fin dall’avvio, ma non mancherà di sottolineare nelle
sedi opportune l’improvvisazione  che ha caratterizzato l’intera operazione.
La domanda è: ma non era possibile prevedere dei badge con una certa
flessibilità fin dall’inizio? Limitare i disagi ai dipendenti comunali i cui
risultati hanno di fatto ridicolizzato alcuni aspetti del nuovo servizio
mensa?
E poi chi paga la ristampa di tutti questi badge?
Concludono le consigliere Caterina Ruggeri e Alessia Manfredini: è la
dimostrazione che fare le cose di fretta per uniformarsi alle scelte di
altre amministrazioni e senza dare attuazione ad un vero percorso di
condivisione/informazione
dentro e fuori il Comune, non paga.
Visto che Il bilancio di previsione è stato approvato solo il 9.maggio u.s.,
c’era quindi tutto il tempo per partire con il piede giusto.
----------------
Linterrogazione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
Al Signor Sindaco del Comune di CREMONA
OGGETTO: INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE CIRCA IL NUOVO SERVIZIO MENSA PER I DIPENDENTI DEL COMUNE
I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI,
PRESO ATTO della nuova organizzazione del servizio sostitutivo mensa affidato dal 1.3.2011 alla Società EDENRED ITALIA, azienda che, come si definisce nella lettera inviata ai consiglieri comunali del Pd in data 8 febbraio "...intrattiene rapporti di collaborazione con Compagnia Delle Opere mirati alla promozione dei suoi prodotti presso i suoi associati..." così come analogamente è avvenuto per lo stesso servizio della Provincia di Cremona;
RICHIAMATO il disagio dei lavoratori del Comune insieme a quello dei ristoratori, sia per la complessità della gestione che per l’aumento complessivo dei  prezzi  insieme  alla limitazione nell’offerta, bloccata su  tre fasce di scelta;
interrogano il Sindaco e la Giunta
per conoscere:
•quale percorso informativo e di condivisione è stato seguito con i dipendenti;
•quale modalità è stata seguita nell’individuazione dei  punti (ristoranti, bar) per l’utilizzo dei ticket e se si ritiene che il numero e la dislocazione siano adeguati;
•quali i vantaggi per il Comune e quali per i dipendenti;
•se ritiene sia possibile rivedere in corso d’opera l’organizzazione dell’intero servizio, viste le lamentele e i disagi che da più parti arrivano.
Distinti saluti
Caterina Ruggeri
Alessia Manfredini

2334 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria