Lunedì, 18 novembre 2019 - ore 05.18

Il Comune di Bergamo pianterà 725 nuovi alberi in città entro il 2016

725 nuovi alberi a Bergamo entro il 2016, 500 lungo 83 viali alberati della città: è questo il cuore del provvedimento di riqualificazione delle alberature cittadine deliberato ieri dalla Giunta del Comune di Bergamo.

| Scritto da Redazione
Il Comune di Bergamo pianterà 725 nuovi alberi in città entro il 2016

Alla base della piantumazione dei 500 alberi lungo i viali cittadini sta la mappatura precisa di tutti i viali alberati cittadini, strade che negli anni hanno visto assottigliarsi o rovinarsi il proprio patrimonio arboreo: l’Amministrazione comunale intende così completare e implementare le alberature, rendendo più bella e ordinata la città.

"Gli alberi che saranno piantati - spiega l'Assessore Leyla Cigà - saranno scelti tra le specie conosciute come “antismog”, ovvero quelle che trattengono sulle proprie foglie buone quantità di polveri sottili e in grado di metabolizzare importanti quantità di anidride carbonica: un tentativo di riequilibrio del microclima urbano attraverso un primo rafforzamento del patrimonio arboreo, mettendo a dimora biancospini, ippocastani, tigli, platani, frassini e tanto altro". La spesa complessiva è di 150mila euro, per lavori che saranno completati entro fine 2016.

Oltre al mezzo migliaio di alberi che saranno piantati lungo le vie urbane, vi sono altre 225 alberature che saranno messe a dimora in autunno in città: 120 al nuovo parco della Malpensata, 30 nel giardino tra via Mattioli e via Mascagni, 65 a Grumello al Piano (di cui 25 a Santa Croce e 40 lungo via Morali), 10 al bastione di san Lorenzo sulle Mura di Bergamo Alta.

1776 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online