Lunedì, 24 giugno 2024 - ore 06.11

Il Comune di Cremona aderisce alla campagna 'Tenga il resto'

Finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari nella ristorazione

| Scritto da Redazione
Il Comune di Cremona aderisce alla campagna 'Tenga il resto'

Il Comune di Cremona aderisce alla campagna 'Tenga il resto'

Finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari nella ristorazione

Cremona, 23 maggio 2024 – La Giunta ha approvato l’adesione alla campagna “Tenga il resto”, promossa dal CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio) e realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio (DUC), finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari nella ristorazione. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche avviate da tempo dall’Amministrazione comunale mirate alla lotta contro gli sprechi, alla riduzione delle eccedenze ed al contenimento, in particolare, dello spreco alimentare.

La campagna “Tenga il resto”, che partirà nelle prossime settimane e si concluderà nel 2025, è la naturale prosecuzione di quella già attuata tra il 2017 e 2018, ed intende coinvolgere gli esercizi di ristorazione all’adozione di misure e strumenti di comunicazione, rivolti ai propri clienti, che promuovano attivamente una maggiore consapevolezza del “valore del cibo” e la pratica virtuosa dell’asporto del cibo non consumato grazie alla cosiddetta food bag detta anche family bag.

Il Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio fornirà al Comune una tranche di vaschette in alluminio dotate di apposita copertura in cartone che saranno poi distribuite a tutti i ristoratori che aderiranno all'iniziativa. In collaborazione con le Associazioni che fanno parte del DUC (Confcommercio Cremona, Confesercenti Cremona, CNA Cremona, Aviscom, Confartigianato Cremona), il Comune individuerà i pubblici esercizi disponibili ad aderire alla campgna. Le associazioni aderenti al DUC hanno già dato la propria disponibilità a promuovere l'iniziativa, utilizzando tutti i canali a disposizione, per la durata di un anno, nei pubblici esercizi del territorio attivi nel campo della ristorazione.

 

 

209 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online