Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.52

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2022 del Comune di Sergnano

Via libera da parte del consiglio comunale al bilancio comunale e alla nota di aggiornamento del DUP del Comune di Sergnano per il triennio 2022/2024

| Scritto da Redazione
Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2022 del Comune di Sergnano

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2022 del Comune di Sergnano

Via libera da parte del consiglio comunale, riunitosi in data 22 dicembre 2021, al bilancio comunale e alla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione del Comune di Sergnano per il triennio 2022/2024. Entrambi i documenti erano già stati presentati all'assemblea consiliare nella seduta del 30/11/2021, dove erano state illustrate anche le relazioni programmatiche dei singoli assessorati. Il bilancio di previsione per l'anno 2022 pareggia alla cifra di 4.667.202,32 euro. Nella stessa seduta sono state anche approvate le delibere riguardanti la razionalizzazione periodica delle società partecipate, l'adesione alla convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di polizia locale e polizia amministrativa (con capofila Offanengo) e il regolamento per la gestione in forma associata del servizio Suap.

Il bilancio comunale non ha visto nessuna proposta di emendamenti da parte dei consiglieri di opposizione e si è quindi proceduto subito con il dibattito, dove sono intervenuti il consigliere delegato alla gestione finanziaria Emanuela Landena per le delibere sulle imposte locali e il vicesindaco Pasquale Scarpelli, che ha risposto alle osservazioni del gruppo di minoranza riguardanti soprattutto il piano delle opere pubbliche. Le scelte finanziarie sono state il frutto di un lavoro condiviso dalla giunta e dalla maggioranza consiliare per il necessario impegno che deriva dalla responsabilità di mantenere in ordine i conti pubblici, senza però tagliare i servizi essenziali messi a disposizione dell'intera comunità. Le imposte comunali (addizionale Irpef, IMU e TARI) sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Grande importanza, sul piano economico, riveste l’accordo con Regione Lombardia e Anci Lombardia per le compensazioni economiche/ambientali da parte della società Stogit Spa. Questo accordo permetterà al Comune di Sergnano di usufruire di un fondo speciale di oltre 1 milione di euro: gran parte degli investimenti previsti dal piano delle opere pubbliche per l’anno 2022 verranno realizzati con queste risorse, attraverso il supporto di Anci Lombardia e il monitoraggio di Regione Lombardia.

Per la dichiarazione di voto finale sul bilancio è intervenuto il capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti che, dopo aver ringraziato dipendenti e amministratori comunali per il lavoro svolto, ha motivato il giudizio favorevole del gruppo "Sergnano in Comune" facendo notare l'importanza strategica delle opere pubbliche previste a bilancio. Infatti per l'anno 2022 sono previsti oltre 1,5 milioni di risorse per investimenti, finanziati per la maggior parte dalle compensazioni Stogit. Per il progetto di riqualificazione del Parco Tarenzi con la costruzione della Casa della Cultura (dove verrà collocata anche la sede del corpo bandistico locale) sono previsti oltre 700.000 euro, di cui 500.000 richiesti in co-finanziamento con il bando per la rigenerazione urbana di Regione Lombardia (graduatorie finali previste per fine gennaio 2022, dopo una serie di rinvii durante questo anno). Altri cantieri previsti: ampliamento della piazzola ecologica comunale con la costruzione di un magazzino, creazione di un'area verde attrezzata con giochi per il quartiere "Villaggio S. Antonio", allargamento del bar del centro sportivo comunale, costruzione di un nuovo bar con servizi igienici presso l'area tribune del campo da calcio, messa in sicurezza degli edifici scolastici con nuovo impianto antincendio e realizzazione di una pensilina per gli autobus in frazione Trezzolasco. Il bilancio comunale e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2022/2024 sono stati infine approvati in via definitiva con 8 voti favorevoli e 4 contrari.

Lista Civica - Sergnano in Comune

Sergnano, 23 dicembre 2021

580 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online