Mercoledì, 16 ottobre 2019 - ore 17.24

Il Gruppo Giovani Ance Cremona incontra l’Arch. Maurizio Ori

Si è discusso di architettura, natura, paesaggio, con uno sguardo rivolto alle sfide future

| Scritto da Redazione
Il Gruppo Giovani Ance Cremona incontra l’Arch. Maurizio Ori

Martedì 19 marzo, presso la sede associativa dell’Associazione Costruttori Ance Cremona in via delle Vigne n. 182, il Gruppo Giovani Ance Cremona ha incontrato l'architetto e paesaggista cremonese Maurizio Ori nell’ambito dell'attività di promozione e formazione riguardo a temi manageriali, economici, sociali, politici e tecnici dell’industria delle costruzioni.

Maurizio Ori, co-titolare dello studio O+A Ori Arienti di Cremona, svolge la propria attività professionale nel campo del design sistemico- ambientale, della progettazione architettonica e paesaggistica nel settore del turismo sostenibile e della progettazione di eco-villaggi e di edilizia civile e terziaria e si dedica alla ricerca nell’ambito dell’integrazione tra aspetti paesaggistici, energetici, ambientali e architettonici in un’ottica sistemica attraverso concorsi internazionali, progettazioni paesaggistiche e attività sperimentale. Inoltre, si occupa di valutazioni ambientali di interventi complessi, progettazione paesaggistica e architettonica integrata agli aspetti energetici ambientali e delle risorse per lo sviluppo di nuove economie e start-up per il Made in Italy.

Nel corso dell’interessante incontro l’Arch. Ori, partendo dai concetti di architettura, natura, paesaggio e ipotesi per il futuro, ha delineato come il paesaggio stia divenendo il nuovo punto di vista per la nuova architettura, una modalità che fonda il suo approccio sulle relazioni tra le componenti storicoculturali, sociali, economiche ed ambientali attraverso competenze multispecialistiche.

La presentazione è proseguita con l’illustrazione di progettazioni architettoniche e paesaggistiche estere e italiane in corso di realizzazione, con particolare riguardo alla sostenibilità e l’uso di fonti rinnovabili.

Le attuali crisi climatiche e le particolari attenzioni che le giovani generazioni rivolgono a questi temi richiederanno nuove competenze tecniche nel campo dell’architettura e dell’edilizia, che l’incontro con l’arch. Ori ha consentito di sviluppare e approfondire.

In allegato la brochure illustrativa del Gruppo.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

388 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online