Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.29

Il mondo degli ultimi Film di Gian Butturini (1980) ritorna a Cremona

| Scritto da Redazione
Il mondo degli ultimi  Film di Gian Butturini (1980) ritorna a Cremona

Il film documenta le lotte contadine tra la bassa bresciana e cremonese nel secondo dopoguerra
Lunedì 9 dicembre  Cinechaplin  Cremona  ore 21.00
Ingresso 6,00 euro

Il film documenta le lotte contadine tra la bassa bresciana e cremonese nel secondo dopoguerra, gli scioperi nati dalla necessità di opporsi all’uso indiscriminato delle disdette da parte dei grandi agrari. Si raccontano la miseria, le speranze, le sconfitte di una classe sociale sempre umiliata, vi si narrano la resistenza ed il coraggio delle donne presenti nelle lotte al fianco di figli, fratelli e mariti, per un futuro che non prevedesse solo licenziamenti senza regole, sfratti e vessazioni.

Girato nel 1980, fu presentato al festival di San Sebastian in Spagna, al festival di Sorrento, a Mosca e ad altri importanti concorsi internazionali riscuotendo consensi da parte della critica e del pubblico, ma non fu mai distribuito in Italia a causa di una pesante e assurda censura.

Il film venne girato fra Villachiara (Bs), Cremona ed alcuni paesi della nostra provincia. La lavorazione coinvolse gli abitanti di queste realtà: si può parlare di una operazione culturale che ha permesso all’uomo della strada di entrare nella macchina-cinema non solo come comparsa, ma come portatore di esperienze e di costumi, di valori dimenticati .

Si mobilitarono sindaci, amministrazioni comunali, paesi interi (Gussola, Stagno Lombardo, Torricella del Pizzo, Piadena, San Daniele Po…) proprio quelli delle lotte contadine, per l’occasione trasformati in un grande collettivo di lavoro.

“È difficile per il cinema accostarsi correttamente al mondo contadino, dal momento che ad ogni passo, si potrebbe dire ad ogni fotogramma, incombono i rischi della nostalgia oleografica e mielosa, dello stravolgimento della storia a vantaggio del mito” si legge nel bel testo critico di Mino Argentieri ‘Il mondo degli ultimi’.
Butturini pur non usando un linguaggio filmico di tipo realista, attraverso il rigore con cui ripropone la storia ci consente di capire quegli anni e quella vicenda.

È a tutti coloro che parteciparono a questa avventura e a Gian Butturini, che ci ha lasciati nel 2006, che dedichiamo la proiezione del ‘Mondo degli ultimi’.

Il film verrà presentato da Giuseppe Morandi, amico dell’autore e dalla figlia Marta

2013-11-26

 

Il trailer del film Il mondo degli ultimi di Gian Butturini

 

Il Mondo degli Ultimi di Gian Butturini | G. Azzoni
https://www.welfarenetwork.it/il-mondo-degli-ultimi-di-gian-butturini--g-azzoni-20131123/

Per saperne di più su Gian Butturini clicca qui
http://www.gianbutturini.com/

Per la biografia di Gian Butturini   clicca  qui
http://www.gianbutturini.com/biografia/

 

6440 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria