Sabato, 11 maggio 2024 - ore 15.00

“IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE”

| Scritto da Redazione
“IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE”

dal 6 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
iniziative natalizie della Città di Carmagnola (TO)
La Città del Peperone propone un Natale denso di eventi e iniziative per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, grazie all’ottimo rapporto di collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio. Tanti eventi tra tradizione, commercio, solidarietà, cultura, spettacolo e arte con mostre e installazioni plastic free a basso impatto ambientale, tra le quali la grande opera “Seeds”. La XX Fiera Regionale del bovino di razza piemontese e della giora, la IV mostra/mercato del porro lungo dolce di Carmagnola e il lancio della nuova leccornia chiamata ‘Carmagnolotto’… Tra le varie iniziative anche il baby parking per facilitare ai genitori gli acquisti dei regali...
Programma completo in www.comune.carmagnola.to.it

“Il pianeta degli alberi di Natale” è il titolo che il Comune di Carmagnola ha deciso di dare alle iniziative natalizie ispirandosi all’omonimo libro di Gianni Rodari che narra di un mondo fantastico in cui è Natale tutto l’anno e in cui la collaborazione, la fiducia, il disinteresse e la solidarietà sono valori condivisi da tutti e in cui l’unico imperativo è la felicità, soprattutto dei bambini.
Buona parte del programma, come Gianni Rodari definiva il suo libro, è “dedicato ai bambini di oggi, astronauti di domani”, nella convinzione che i giovani sono i semi del nostro futuro, radicati nella nostra storia e nella nostra memoria ma portatori di frutti e linfa nuova. Ecco allora che, tra diverse installazioni artistiche ed oltre al tradizionale albero di Natale, troverà posto la suggestiva installazione intitolata “Seeds”, cioè semi, ideata dal gruppo giovanile ‘Karma up’ e a cura di Nino Vitale, Cristiano Bologna e degli studenti e professori dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano–Roccati”. Un’opera in cui si fondono il significato reale e quello figurato poiché, in un mondo in cui comunità intere portano avanti le ragioni della biodiversità in contrasto con le politiche di brevetto dei semi, diventa fondamentale tutelare le tradizioni agricole affinché i semi non si estinguano e possano essere passati, “gettati”, alle generazioni future. Una grande opera che viene realizzata con 6 piramidi alte 4 metri formate da listelli di legno, rami e foglie, delimitati da aiuole con fiori di diversi colori e all’interno dei quali verrà montato un albero di Natale in cristallo alto 8 metri e la figura di un uomo alto oltre 2 metri nell’atto di lanciare semi composti da led luminosi che daranno vita ad un suggestivo gioco di luci.

Tra i numerosi eventi dedicati ai bambini citiamo qui l’Officina di Babbo Natale, laboratori condotti dall’associazione Officina Carmagnola in piazza Manzoni negli ultimi tre week-end di dicembre dalle ore 15 alle ore 18 per bimbi dai 3 ai 10 anni: l’8 e 9 dicembre “Un punto … e Pasta” per insegnare la manipolazione di paste e derivati, il 15 e 16 dicembre “Fare Mon…viso a Buon Gioco” per conoscere la montagna e giocare con la propria immagine; il 22 e 23 dicembre “Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale” per costruire regalini e da mettere sotto l’albero.

Il 7 dicembre in Piazza Italia si svolgerà la XX edizione della Fiera Regionale del bovino da carne di razza Piemontese e della Giora, grande manifestazione fieristica-zootecnica che inizierà alle ore 8.00 con le iscrizioni dei capi partecipanti al concorso e terminerà alle ore 11.00 con la proclamazione dei vincitori. Nel contempo si promuoverà la IV edizione della Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, in programma domenica 9 dicembre presso il Salone Antichi Bastioni, con la vendita del prodotto da parte degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”, degli ex-studenti riunitisi nell’Associazione Ambientiamo e di diversi produttori locali. La Giora è una vacca piemontese a fine carriera riproduttiva fornitrice di tagli pregiati e dalla quale si ricava il Salame di Giora di Carmagnola che rientra nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino e nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte come il Porro Lungo Dolce, dotato di una notevole tenerezza e di un sapore spiccatamente dolce che si accompagna ad una facile digeribilità.

In questa occasione partirà anche la promozione del “Carmagnolotto” che proseguirà per tutto il periodo in collaborazione con le gastronomie e ristoratori della città. Il  Carmagnolotto è una nuova leccornia, un nuovo agnolotto creato con due specialità della città, la carne di giora e il porro lungo dolce, ricoperti da una sfoglia di pasta e cotto nel brodo di giora. Oltre ad essere proposto nei vari menù, verrà anche distribuito in degustazione in alcuni punti della città nei tre fine settimana antecedenti Natale.

Nelle celebrazioni del Natale carmagnolese non manca l’attenzione nei confronti della tradizione religiosa e della solidarietà con sante messe, mostre, concerti, presepi e con il Banco di Beneficenza che viene allestito nel salone della Chiesa di S.Filippo nei giorni 7 e 8 dicembre anche per celebrare la festa patronale, che coincide con la festa dell’Immacolata, e il cui ricavato sarà utilizzato per la messa in sicurezza, il restauro e l’illuminazione del campanile della Collegiata, a cura della Parrocchia SS. Pietro e Paolo Apostoli. Tra le iniziative commerciali spicca il “Mercantico e Fiera del Riuso” che si svolgerà domenica 9 dicembre in cui i visitatori potranno trovare oggetti antichi, vecchi o rari, e numerosi articoli di artigianato artistico, oltre all’ apertura straordinaria dei mercati tradizionali fino alle ore 19.30 nei giorni 12, 16 e 23 dicembre. Per agevolare le compere di natale viene offerto un servizio di baby parking nei giorni 8, 23 e 24 dicembre tra le ore 15 e le 19 presso il Salone Antichi Bastioni…

Organizzazione: Ufficio Manifestazioni della Città di Carmagnola - Tel. 011/97.24.270–222–238–236 
www.comune.carmagnola.to.it - e-mail: cultura@comune.carmagnola.to.it
Addetto stampa Luigi Piga – cell. 3480420650 – email. pressoffice@lp-press.com

1561 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria